fbpx Ruolo periti ed esperti | Camera di Commercio di Cosenza
Il Ruolo dei Periti e degli Esperti ha funzioni di pubblicità conoscitiva, cioè di fare conoscere le persone ritenute idonee ad effettuare perizie in determinate categorie merceologiche senza attribuire alcuna qualificazione esclusiva.
 
I periti e gli esperti iscritti nel Ruolo camerale devono esplicare funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione di quelle attività per le quali esistono Albi regolati da apposite disposizioni.
 
L’iscrizione nel Ruolo dei Periti e degli Esperti è disposta dalla Camera di commercio, sulla valutazione che l’ufficio effettuerà in base al curriculum presentato dall’interessato e comprovato da adeguata documentazione. Tra gli allegati di questa pagina è disponibile il modello di domanda - rev. Maggio 2021.
 
Dal 1 marzo 2021: è attiva la funzionalità di Pagamento Spontaneo ovvero per l'emissione di un avviso di pagamento pagabile tramite il circuito PagoPA.
Per utilizzare la funzione ed effettuare il pagamento:
- premere sul quadratino "Non sono un robot";
- Scegliere l'opzione relativa al Servizio per cui si effettua il pagamento: "Albi, Ruoli e Registri"
- compilare i restanti campi (Descrizione del pagamento indicare "Iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti", Importo da pagare euro 31,00 come indicato sulla domanda di iscrizione, Dati anagrafici del pagante).
  la mail è un campo obbligatorio, che serve per l'invio dell'avviso al destinatario e seguire le indicazioni per il pagamento.
- in merito all'importo da pagare fare riferimento all'importo indicato sul modello di domanda;
- autorizzare la lettura dell'Informativa Privacy, spuntando il quadratino corrispondente alla informativa;
- i campi evidenziati in rosso, sono obbligatori per poter effettuare il pagamento. In fase di inserimento, i campi diventano di colore verde quando compilati.
- premere il pulsante "Avanti" per effettuare la transazione di pagamento. Viene richiesta una ulteriore conferma dei dati inseriti sul secondo pannello.
- dopo aver verificato la correttezza dei dati, premere il pulsante "Conferma Pagamento"
- controllare nell'ultimo pannello l'esito della transazione (ovvero l'avviso da poter utilizzare per effettuare il pagamento tramite PagoPA).
 
In caso di errori, ripetere la sequenza per l'emissione dell'avviso.
 

 

3 aprile 2023: Avviso agli utenti per revisione Ruolo Periti ed Esperti 2023 - visita la pagina dedicata

 

21 marzo 2022: Avviso rinnovo Albo dei CTU del Tribunale di Cosenza: Leggi la News

 

4 aprile 2022: Comunicazioni dal Tribunale di Cosenza per Albo CTU: il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato entro il 30 aprile 2022. Leggi la comunicazione completa.

 

 
Aggiornamento elenco categorie e sub categorie
Con Determinazione Dirigenziale n. 373 del 21.12.2017 è stato aggiornato l'elenco delle Categorie e Sub Categorie, disponibile tra gli allegati di questa pagina.
Sono state aggiunte le nuove sub categorie: 21.7 Compensatore di Bussola e 22.25 Perito Numismatico.
 

Revisione 2017 del Ruolo dei Periti e degli Esperti – Art.6  D.M. 29/12/1979
L'attività di revisione del Ruolo Periti ed esperti, si è completata nel mese di Dicembre 2017, a seguito della Determinazione Dirigenziale n. 373 del 21.12.2017.
 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Regio Decreto 20 settembre 1934, n. 2011
- D.D.L 21 settembre 21 settembre 1944, n. 315
- D.M. MICA 29/12/1979
 

Dirigente Dott.ssa Erminia Giorno
Responsabile Ufficio 11: Dr. Claudio Gentile - mail: claudio.gentile@cs.camcom.it
Tel. 0984.815 249
 
 
Ultimo aggiornamento pagina: 3 aprile 2023
 
Tag: 
Periti ed Esperti