Bando MiSE 2017 - Voucher per l'Internazionalizzazione delle PMI

seminario informativo presso la camera di commercio il 9 novembre 2017
09/11/2017
--

Al via la seconda edizione di questo importante strumento di sostegno all’Internazionalizzazione delle PMI.

Il bando prevede interessanti novità rispetto alla prima edizione:
- potranno presentare la domanda anche le PMI costituite in forma di società di persone;
- sono previsti contributi a fondo perduto di diversa entità, a seconda delle esigenze dei beneficiari;
- è previsto uno stanziamento di risorse comunitarie per le Regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata;
- verrà riaperto anche il termine per la selezione delle società accreditate a fornire servizi di accompagnamento ai processi di internazionalizzazione alle PMI beneficiarie del voucher, in sostituzione dell’elenco del 1 settembre 2015.

I soggetti interessati ad essere accreditati nell’elenco società di Temporary Export Manager (TEM), ovvero come erogatori di servizi alle PMI presso cui potranno essere spesi i voucher, dovranno presentare domanda, secondo le modalità previste dal decreto direttoriale del 18 settembre 2017, a partire dalle ore 10:00 del giorno 16 ottobre 2017 e fino alle ore 16:00 del giorno 31 ottobre 2017.

Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017. L’apertura dello sportello (per l'invio della domanda) è prevista dalle ore 10:00 del 28 novembre 2017.

La Camera di Commercio di Cosenza, nell'ambito delle attività di sinergia tra Enti nonchè di supporto alle imprese del territorio cosentino, ha organizzato di concerto con il MiSE ed Invitalia, un seminario informativo per giovedì 9  novembre 2017 con inizio alle ore 11:30 presso la sala Petraglia.

Sarà presente il Dr. Guglielmo Gargano di Invitalia per illustrare alle imprese ed ai professionisti interessati, i criteri di partecipazione del bando. La partecipazione al seminario del 9 novembre è gratuita, previa registrazione on line.

Per approfondimenti sul bando visita il sito del Ministero dello Sviluppo Economico ai link di seguito indicati:
- Voucher per l'internazionalizzazione 2017
- Scheda informativa
- Piattaforma per la registrazione
- Domande Frequenti (FAQ)
- Help Desk alla mail exportvoucher@mise.gov.it.

Scarica le slide relative alla sessione informativa.

09/11/2017