
ISMEA: Misure creditizie e finanziarie per gli imprenditori agricoli
Il prossimo 5 aprile 2018, la Camera di Commercio di Cosenza ospiterà l’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) in un seminario dedicato alle misure creditizie e finanziarie per le imprese agricole e agroindustriali.
Nel corso dell’evento, in programma presso la sala Petraglia dalle ore 10:00, saranno illustrati nello specifico:
- le agevolazioni per il subentro dei giovani nella conduzione di un’azienda agricola. Con questo servizio, ISMEA intende supportare le micro, piccole e medie imprese amministrate da un giovane tra i 18 e i 40 anni e interessate a rilevare un’azienda agricola. La misura prevede mutui agevolati con tasso pari a zero e copre fino al 75% delle spese ammissibili.
- la Banca Nazionale delle Terre Agricole, servizio che facilita la ricerca di informazioni sui terreni e consente di presentare una manifestazione di interesse su quelli in vendita.
Il seminario, come già anticipato si rivolge a tutti i componenti del sistema agricoltura: operatori, consulenti, imprese, associazioni di categoria.
Il seminario è accreditato presso gli ordini professionali di riferimento (Agronomi e Periti Agronomi) per il rilascio dei crediti formativi.
Per partecipare è necessario registrarsi utilizzando il modulo on line
Di seguito è disponibile il programma dell'iniziativa e la locandina.
10:00 Registrazione dei partecipanti
11:30 Saluti Istituzionali Klaus Algieri - Presidente CCIAA di Cosenza
11:45 Saluti Istituzionali Franco Laratta - CDA ISMEA
12:00 LE OPPORTUNITÀ PER GLI IMPRENDITORI AGRICOLI - Fabrizio Failli e Giuseppe Fierro di ISMEA
Modera: Erminia Giorno - Segretario Generale CCIAA di Cosenza