fbpx Cosenza: Ritratto di un’economia d’autore | Camera di Commercio di Cosenza

Cosenza: Ritratto di un’economia d’autore

Aggiornamento del 19.11.2018: Il bando è stato prorogato. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 14 Dicembre 2018 alle ore 23:59.

Aggiornamento del 23.08.2019

A seguito delle numerose richieste informative pervenute dai partecipanti al premio "Cosenza Ritratto di un'economia d'autore", si comunica che le attività di valutazione della Commissione sulle 10 candidature pervenute si sono svolte nel mese di luglio 2019.

Gli esiti delle valutazioni della commissione, con i relativi vincitori saranno comunicati nel corso di un evento dedicato che si terrà nel mese di settembre 2019 e di cui saranno informati tutti i partecipanti, oltre a darne idonea pubblicità tramite il sito camerale e le pagine social dell'Ente.

Con Determina Dirigenziale n. 251 del 25.09.2018 è stato approvato il Bando "Cosenza: Ritratto di un’economia d’autore".

Le Finalità

La Camera di Commercio di Cosenza indice la prima edizione del Premio "Cosenza: Ritratto di un’economia d’autore".

Il Concorso è rivolto ad Artisti operanti su tutto il territorio nazionale e attraverso differenti forme d’arte per le seguenti categorie e per i premi per come descritti.

1) Premio Pittura:
2) Premio Scultura
3) Premio Fotografia:
4) Premio Disegno

Per ciascuna categoria verranno assegnati i seguenti premi:
I) premio € 5.000,00
II) Targa o oggetto equipollente
III) Targa o oggetto equipollente

Beneficiari
La partecipazione al concorso è gratuita e comporta con la candidatura, l’accettazione integrale del contenuto del Bando.

Gli elaborati artistici in concorso dovranno essere realizzati direttamente dall’artista proponente, che rilascerà apposita dichiarazione nel modulo di partecipazione al momento della consegna dell’opera d’arte.

Tutte le opere presentate dai partecipanti al concorso resteranno di proprietà della Camera di Commercio, che potrà utilizzarle e/o ad esporle per i propri scopi nell’ambito delle proprie attività, citandone l’autore.

Modalità di partecipazione

Gli elaborati artistici dovranno pervenire alla Sede della Camera di Commercio sita in via Calabria 33, 87100 Cosenza.

Termine per la presentazione: 16.11.2018 alle ore 12.00.

1. Premio Pittura: Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica ( a titolo esclusivamente esemplificativo olio, acrilico, tempera, acquarello pastelli ecc. Sono compresi  anche arazzi e mosaici realizzati con tessuti a telaio) e su qualsiasi supporto di qualunque materiale (tela e tessuti in genere, legno, ceramica, vetro ecc.). Le Dimensioni degli elaborati di questa categoria non hanno limitazioni.
  2. Premio Scultura: Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi materiale ( a titolo esemplificativo pietra, marmo, legno, ceramica, vetro, ferro o altre leghe metalliche, plastica ad esclusione di materie deperibili o che richiedono tecniche di conservazione per il mantenimento) e tecnica scultorea (a titolo esemplificativo: bassorilievo, incisione, intarsio ecc. ) Le Dimensioni degli elaborati di questa categoria non potranno superare 1.50 cm di altezza e X 1m.di larghezza e X 1m di profondità..
  3. Premio Fotografia: Gli elaborati potranno essere realizzati con l’ausilio di tecniche di foto ritocco e post-produzione e dovranno essere consegnati su carta fotografica, misura 30X40 corredati da formato digitale ad alta risoluzione in formato RAW e JPG (da consegnare su supporto digitale).
  4. Premio Disegno: Gli elaborati di questa categoria comprendono i: Ritratti, Fumetti, vignette, Strisce realizzati a matita, carboncino, o con qualsiasi differente tecnica di realizzazione e supporto volte ad esaltare il soggetto rappresentato. Le Dimensioni degli elaborati di questa categoria non hanno limitazioni.

Tutti Gli elaborati candidati dovranno essere corredati da un testo descrittivo esplicativo del soggetto rappresentato.

Testo: titolo breve e un testo descrittivo di massimo 1000 caratteri.

Per conoscere i criteri di selezione consulta il Bando "Cosenza: Ritratto di un’economia d’autore".

Tempistiche e scadenze

E' possibile presentare la candidatura al bando "Cosenza: Ritratto di un’economia d’autore" a partire dal 01 Ottobre 2018 e fino al 16 Novembre 2018.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare

Segreteria organizzativa:
Camera di Commercio di Cosenza: Via Calabria, 33 – 87100 – Cosenza – Italia
Ufficio Agenda Digitale e Struttura di Controllo.
Tel: +39 0984 815245 -815267
Email: agendadigitale@cs.camcom.it