Home Button

Eventi ed attività Brevetti e Marchi - Anni precedenti

Servizio di orientamento gratuito in materia di tutela della Proprietà Industriale
Il servizio è stato svolto durante l'anno 2016, nell'ambito del progetto Piano di Attività del Progetto CalabriaInnova – annualità 2016 in esecuzione dell’Accordo Quadro di collaborazione tra Fincalabra SpA e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio.

 

Edizione 2014 del Corso di formazione sulla valorizzazione della Proprietà Intellettuale per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese calabresi

E' stato pubblicato l'avviso relativo al Corso di formazione sulla valorizzazione della Proprietà Intellettuale per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese calabresi.
Il corso si terrà presso la Camera di Commercio di Cosenza dal 6 al 9 ottobre 2014 e alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il termine per comunicare l'adesione è fissato entro il 15 settembre. Per approfondimenti visita la pagina dedicata.

 

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli “Disegni +2”

Sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 183 del 8 agosto 2014) è stato pubblicato l’avviso relativo al bando per la concessione di agevolazioni alle imprese finalizzate alla valorizzazione di disegni e modelli.
Le risorse disponibili sono pari a cinque milioni di euro e le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili.

In particolare, le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici per favorire:
- La messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno e modello registrato (Fase 1 Produzione - importo massimo 65.000 euro);
- La commercializzazione di un disegno e modello registrato (Fase 2 Commercializzazione - importo massimo 15.000 euro).

Le imprese interessate possono presentare più richieste di agevolazione (per diversi disegni e modelli) fino al raggiungimento dell’importo massimo, per impresa, di 120.000 euro.

Le domande possono essere presentate a partire dal 6 novembre 2014.

Il bando, le istruzioni e i moduli di domanda sono consultabili e scaricabili sul sito http://www.disegnipiu2.it

Per maggiori informazioni possono contattare la seguente casella di posta elettronica info@disegnipiu2.it  

 

Seminario "La Valorizzazione delle idee progettuali e del patrimonio immateriale: strategie e investimenti”

Si terrà giovedì 29 maggio 2014, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza il seminario dal titolo “La valorizzazione delle idee progettuali e del patrimonio immateriale: strategie e investimenti”.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Cosenza e da Unioncamere Calabria, ha lo scopo di promuovere la valorizzazione del patrimonio immateriale delle imprese (brevetti, marchi, design, progetti innovativi, know how e relazioni).

Nel corso del seminario saranno presentate le principali fonti di finanziamento e di incentivazione per le imprese che innovano e, soprattutto, verrà spiegato come contattare e presentare le proprie idee progettuali e il patrimonio immateriale a potenziali investitori e finanziatori.

A chiusura del seminario, i partecipanti potranno fissare un incontro "one to one" con i relatori.

La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazioni.

Per informazioni contatta il Dr. Giuseppe Palopoli (tel. 0984-815 267 - email: giuseppe.palopoli@cs.camcom.it).

Sul lato destro di questa pagina è disponibile il programma e la scheda di adesione da compilare e trasmettere a mezzo mail.

4 giugno 2014: sul lato destro è disponibile il materiale relativo al seminario del 29 maggio.
 

 

Attivazione presso la Camera di Commercio di Cosenza del Servizio di orientamento gratuito in materia di tutela della Proprietà Industriale

Per fornire servizi specialisti e ad elevato valore aggiunto in materia di tutela della Proprietà Industriale, in esecuzione del Programma promozionale della Camera di Commercio di Cosenza e della Convenzione stipulata fra l’Unioncamere Calabria e CalabriaInnova, dallo scorso mese di novembre 2013 è operativo presso la Camera di Commercio di Cosenza il servizio di orientamento gratuito in materia di marchi e brevetti.

Il personale dell’Ufficio Studi, Promozione economica e Innovazione della Camera di Commercio e quello di CalabriaInnova, è a disposizione di imprese e di singoli richiedenti per l’erogazione di servizi di analisi e studio, propedeutici al deposito delle domande di registrazioni e/o di brevetto, o, comunque, relativi alla tutela della proprietà industriale.

In particolare sarà possibile scoprire se i risultati della propria attività innovativa e creativa sono tutelabili e brevettabili, se il proprio marchio è nuovo ed originale, ricevere informazioni sullo stato legale di un brevetto e sullo stato dell’arte di un settore tecnologico, effettuare monitoraggio sulla concorrenza per l’analisi dei documenti di proprietà industriale (marchi e brevetti) da questa depositati.

Il servizio sarà disponibile l’ultimo giovedì di ogni mese, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, per tutto l’anno 2014.

Per usufruire della consulenza è necessario prenotare contattando il Dr. Giuseppe Palopoli dell’Ufficio Studi, Promozione economica e Innovazione della Camera di Commercio di Cosenza
tel. 0984/815267, fax 0984/815284, e-mail giuseppe.palopoli@cs.camcom.it
 

 

SEMINARIO "L'IMPORTANZA DEL MARCHI PER VALORIZZARE L'ATTIVITA' DI IMPRESA E TUTELARLA NEI MERCATI ESTERI".

Sono disponibili gli atti del seminario tenuto lo scorso mercoledì 26 giugno 2013 presso la Camera di commercio di Cosenza.

In data 19 settembre 2013 si è tenuto presso la Camera di commercio di Cosenza un seminario "Valorizzare i prodotti della ricerca a beneficio delle imprese".

E' disponibile la relativa documentazione:
- Programma del seminario;
- Il profilo competitivo della provincia di Cosenza: dall’agroalimentare alla green economy;
- Approfondimento tecnologico sul settore biomedicale;
- Technest - l’incubatore dell’Università della Calabria;
- Eco_Luoghi 2013: Case per un Abitare Sostenibile;
- Eco_Luoghi 2013: Progetti di Rigenerazione Urbana.