fbpx IGF Italia 2021 – Invito a presentare proposte di workshop | Camera di Commercio di Cosenza

Tutte le parti interessate sono invitate a presentare proposte di workshop che saranno discusse nel corso dell’Internet Governance Forum Italia 2021 (IGF Italia 2021).

L’evento si svolgerà dal 9 al 11 Novembre 2021 presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza in Via Calabria, 33. Maggiori dettagli riguardo alle modalità di svolgimento ( online, ibrido, presenza fisica) saranno forniti successivamente.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 30 luglio 2021.

La valutazione delle proposte di workshop sarà svolta dal Comitato di Programma IGF Italia 2021. Le migliori proposte saranno inserite nel programma IGF Italia 2021. L’elenco delle proposte selezionate sarà pubblicato sul sito www.igfitalia.org entro il 31/08/2021.

Le proposte di workshop IGF Italia 2021

La call for workshop proposals IGF Italia 2021 invita le parti interessate a presentare proposte di workshop sui seguenti 5 temi:

1. IL DIRITTO DI ACCESSO AD INTERNET E INCLUSIONE A SALVAGUARDIA DELLO SVILUPPO ECONOMICO SOCIALE E DEI DIRITTI UMANI
  2. FIDUCIA E SICUREZZA.
  3. FUTURE SOCIETIES” E NUOVE TECNOLOGIE (5G, AI, DISTRIBUTED CLOUD, IOT, BLOCKCHAIN,QUANTUM COMPUTING, EDGE COMPUTING...)
  4. GOVERNANCE DEI DATI: PRINCIPI ETICI NELLA GESTIONE E USO DEI DATI
  5. “GREENING THE INTERNET”: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E ICT

Valutazioni delle proposte di workshop

I quattro criteri che saranno adottati nel processo di valutazione sono: rilevanza, chiarezza, diversità e formato del workshop. Si raccomanda ai proponenti di garantire che la composizione degli organizzatori nonché dei relatori rispetti la diversità di genere, regionale e multi-stakeholder. Sarà privilegiata la partecipazione dei giovani. Si fa presente che i singoli relatori non potranno partecipare a più di tre sessioni.

I proponenti, nel formulare l’ipotesi di workshop, dovranno dare elementi concreti che garantiscano un minimo di dieci partecipanti oltre ai relatori stessi. Si richiede quindi anche capacità di coinvolgimento delle comunità di riferimento, degli studenti, del tessuto imprenditoriale, dei network relativi della società civile, sensibili ai temi trattati dal workshop stesso.

I proponenti si impegnano a preparare e trasmettere una relazione finale contenente i risultati del dibattito.

Il Comitato di programma potrà proporre accorpamenti fra proposte affini per garantire la massima partecipazione ed evitare duplicazioni.

Si suggerisce ai proponenti di consultare i documenti di seguito elencati prima di trasmettere la propria proposta.

Documentazione utile :

1. Manuale

2. Domande Frequenti

3. Tabella dei temi e dei sottotemi

4. Report Finale

Compilare il Form  per la presentazione della proposta di workshop. COMPILA