fbpx #OpenCameraCosenza OpenCup, SISPRINT, Banca d’Italia, RNA Conoscere, valorizzare ed integrare i dati a supporto delle politiche di sviluppo del territorio. | Camera di Commercio di Cosenza

Giornata di studio sull’utilizzo degli open data a sostegno dello sviluppo del territorio in programma giovedì 21 giugno alle 10:00 presso la Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza in via Calabria 33.

Dopo la registrazione dei partecipanti la Camera di Commercio di Cosenza nell’ambito del progetto #OpenCameraCosenza e dell’apertura dei dati della Pubblica Amministrazione ha organizzato questo evento che analizza tutti i buoni esempi di utilizzo dei dati.

In agenda un focus sul progetto camerale “Open.ImpreseCosenza”. “Open.ImpreseCosenza” è un progetto, che la Camera di Commercio di Cosenza ha avviato in compartecipazione con la Comunità delle Università Mediterranee (CUM).
Il progetto Open.ImpreseCosenza costituisce la mappa operativa dell’Osservatorio economico camerale, che contiene gli strumenti volti all’attuazione di una delle principali competenze del sistema camerale, ovvero la diffusione dell’informazione economica mediante pubblicazione di dati, analisi economiche e studi utili ai processi decisionali per il miglioramento della competitività delle imprese presenti sul territorio di propria competenza.

Durante la mattinata sarà analizzato OpenCUP, il progetto finanziato dal Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
OpenCUP mette a disposizione di tutti  - cittadini, istituzioni ed altri enti - i dati, in formato aperto, sulle decisioni di investimento pubblico finanziate con fondi pubblici nazionali, comunitarie o regionali o con risorse private registrate con il Codice Unico di Progetto.
In particolare, la richiesta del CUP è obbligatoria per gli interventi rientranti nel Quadro Strategico Nazionale (QSN), nella programmazione dei Fondi Europei, quali ad esempio Fondi strutturali e di investimento europei (ESIF) 2014-2020 e nel Fondo di Sviluppo e Coesione.
Il CUP è anche uno dei principali strumenti adottati per garantire la trasparenza e la tracciabilità dei flussi finanziari, per prevenire eventuali infiltrazioni criminali e, in particolare, per il Monitoraggio Finanziario delle Grandi Opere, MGO.
l Codice Unico di Progetto (CUP) è il codice che identifica un progetto d’investimento pubblico ed è lo strumento cardine per il funzionamento del Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici (MIP).
Il CUP è la chiave che mette in relazione i sistemi Open data nel mondo degli investimenti pubblici.
OpenCUP è, inoltre, un caso di successo poiché, non da ultimo, si è da poco aggiudicato il premio innovazione SMAU 2018 e al FORUMPA è stato selezionato tra i 10 migliori progetti del premio PA sostenibile

Sarà presentato agli stakeholder di riferimento il progetto “S.I.S.PR.IN.T. Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali”, ammesso a finanziamento nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, che Unioncamere sta realizzando con l’Agenzia per la Coesione Territoriale. Il progetto si propone di rafforzare la capacità delle Amministrazioni titolari della programmazione di dare risposta alle esigenze delle imprese e dei territori, rendendo disponibile una strumentazione in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività. Questa strumentazione valorizzerà il patrimonio di dati del Registro delle imprese e di altre fonti camerali, integrandolo con fonti statistiche e le informazioni di cui dispone l’Agenzia per la Coesione territoriale. Gli strumenti messi in campo saranno inoltre utili a rafforzare la capacità di identificazione, lettura e interpretazione dei dati da parte dei soggetti attuatori degli interventi. Contestualmente, l’attivazione nei territori di una rete fisica e virtuale di “Antenne territoriali” individuate in 20 Camere di commercio – fra cui, per la Regione Calabria, la Camera di commercio di Cosenza – consentirà di monitorare costantemente le esigenze delle imprese per rendere l’offerta di strumenti da parte delle PA sempre più coerente e diffusa.

In allegato il programma della giornata.

Durante l'evento sarà presente il Punto Impresa Digitale per supportare le imprese presenti alla compilazione del test di autovalutazione della maturità digitale.

Registrati qui