fbpx Primo Rapporto nazionale sull'imprenditoria sanitaria e Codice delle Aziende Sanitarie Locali | Camera di Commercio di Cosenza

In diretta dalla Camera dei Deputati, la Camera di commercio di Cosenza ha presentato oggi il primo Rapporto nazionale sull’imprenditoria sanitaria e il Codice delle Aziende Sanitarie.

La sanità costituisce l’8,7% del PIL, ma potrebbe apportare più dell’11%, sia in termini di PIL che di occupazione. Un sistema sanitario, quello italiano, che in termini di confronto con gli altri paesi Ocse, registra una situazione relativamente soddisfacente in termini di qualità dell’assistenza, pubblica e privata, con un elevato livello professionale dei servizi prestati.

Tuttavia, l’Italia risulta, nell’ultimo decennio, in posizioni fortemente inferiori in termini di spesa sanitaria pubblica pro-capite rispetto alla media Ocse e della maggior parte dei principali paesi europei, un divario che sembra accelerare negli ultimi 4-5 anni di analisi.

Un settore strategico, quindi, rispetto al quale la Camera di Commercio di Cosenza ritiene di fondamentale importanza contribuire alla promozione della trasparenza e della legalità, con una riflessione organica che tenga conto, accanto agli aspetti normativi e di regolazione, anche dell’intera Filiera della Salute che, in termini economici e produttivi, rappresenta un sistema integrato nelle sue componenti pubbliche e private.

Leggi il comunicato stampa

15/06/2021