fbpx Promocosenza - Divisione Laboratorio Calab | Camera di Commercio di Cosenza

IL LABORATORIO, UNA REALTA' DINAMICA DELLA CALABRIA

Il Laboratorio Chimico Merceologico della Calabria (PROMOCOSENZA DIV. lab. CALAB) rappresenta uno dei 32 nodi della rete dei laboratori camerali ed è stato istituito dalla Camera di Commercio di Cosenza per colmare una grave carenza regionale. Le politiche locali, nazionali ed europee relative alla promozione ed incentivazione dei prodotti di qualità obbediscono oggi al principio "dal consumatore al produttore".

 

Ad esso si ispirano anche le politiche comunitarie che mirano a stimolare la ricerca e lo sviluppo di protocolli di certificazione in un settore di importanza strategica per l'Europa. Promocosenza div. laboratorio nasce come struttura che offre i propri servizi agli operatori commerciali presenti sul territorio regionale per favorire le loro iniziative di innovazione di processo e di prodotto, attraverso una certa e qualificata caratterizzazione dello stesso secondo le norme di qualità che si richiamano ai criteri della 17025.
I settori merceologici coperti al momento (Analisi) riguardano analisi chimiche, di interesse per la filiera agroalimentare ( vino, olio , ecc.).

 

D'altra parte la partecipazione di PROMOCOSENZA DIV. LABORATORIO CALABalla rete camerale dei laboratori, permette di coprire con professionalità e competenza tutti i settori merceologici presenti sul mercato competitivo e globale.

 

Con Delibera di Giunta Camerale n. 60 del 18.09.2012 e con Delibera del Consiglio Camerale n. 6 del 1.10.2012, la Camera di Commercio ha avviato la procedura di fusione delle due Aziende Speciali.

Tutta la documentazione prevista per legge, è disponibile su questo sito alla sezione
Fusione delle Aziende Speciali della Camera di Commercio di Cosenza.