fbpx Registro Imprese: Iniziative di qualità dei dati | Camera di Commercio di Cosenza

Registro Imprese: Iniziative di qualità dei dati

Nuove informazioni sulla visura camerale
17/01/2018
--

Nell’ambito delle attività finalizzate al continuo miglioramento della qualità dei dati del Registro Imprese, sono stati pianificati ed in larga parte realizzati alcuni rilevanti interventi, in ambito nazionale, che evolvono e rafforzano l’ormai consolidato ruolo di hub informativo del Registro Imprese, affermando il compito delle Camere a supporto costante dell’attività imprenditoriale e dello sviluppo del Paese.

Di seguito le principali iniziative:

- Ad ottobre 2017 è stato completato il recupero del codice ATECO dell’attività prevalente da Agenzia delle Entrate per le imprese inattive prive di qualsiasi classificazione.
  Sono state interessate da questa attività oltre 102.000 imprese.

- Da metà novembre 2017 le Visure sono state arricchite con il rating di legalità proveniente da AGCM.
  Le imprese dotate di questa informazione sono circa 4.000.

- Da fine novembre 2017 le Visure sono state arricchite con le Certificazioni, provenienti da Accredia, che gli Organismi accreditati rilasciano agli operatori del biologico.
  Le imprese dotate di tali certificazioni sono circa 65.000. Consulta il comunicato stampa Unioncamere.

- Saranno introdotti alcuni miglioramenti alle Visure, particolarmente utili per le Camere accorpate: la testata della Visura erogata allo sportello avrà lo stesso formato di quella Telemaco e la Visura Storica, per le imprese che trasferiscono la sede ad altra provincia, sarà più completa perché conterrà anche le informazioni storiche delle posizioni REA che erano precedentemente sedi;

- Entro gennaio 2018 le Visure saranno arricchite con il nominativo del rappresentante d'impresa dichiarato a fini IVA, proveniente da Agenzia delle Entrate. Le società interessate da questa attività saranno oltre 2 milioni.
  Inoltre, per le circa 8.000 imprese presenti nel portale scuolalavoro.registroimprese.it, sarà attivato l’automatismo che le registra nell’apposita sezione speciale RASL del Registro Imprese.

- Entro aprile 2018 le Visure riporteranno ulteriori tabelle sulla distribuzione degli addetti nelle diverse tipologie di lavoratori.

17/01/2018