E’ istituito presso la CCIAA di Cosenza il Ruolo Conducenti di Veicoli o Natanti Adibiti ad Autoservizi Pubblici non di Linea.

Sono definiti autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone, con funzione complementare o integrativa rispetto ai trasporti di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati a richiesta dei trasportati o del trasportato in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:

1. Il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;
  2. Il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;

L’iscrizione nel Ruolo può avvenire per una sola categoria di servizio (taxi o noleggio).

La CCIAA  ha adottato un disciplinare che regolamenta tutte le procedure all’iscrizione. La normativa di riferimento è la Legge quadro n. 21 del 15 gennaio 1992 e la DGR n. 113 del 29.03.2018.

Il ruolo è così articolato:
a) sezione conducenti di autovetture adibite a servizi di taxi e noleggio con conducente;
b) sezione conducenti di motocarrozzette adibite a servizi di taxi e noleggio con conducente;
c) sezione conducenti di veicoli a trazione animale adibiti a servizi di taxi e noleggio con conducente;
d) sezione conducenti di natanti adibiti a servizi di taxi e noleggio con conducente.

L'iscrizione nel ruolo provinciale costituisce requisito indispensabile per il rilascio da parte del comune della licenza per l'esercizio taxi e dell'autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente o per svolgere attività di sostituto del titolare di licenza.

L'iscrizione al ruolo è necessaria anche per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:
a) sostituto del titolare della relativa licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato;
b) dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente ovvero in qualità del sostituto del dipendente per un tempo determinato;
c) Familiare che collabora o coadiutore.

Nel ruolo conducenti si iscrivono solo le persone fisiche nella loro qualità in possesso dei requisiti morali e professionali richiesti rientranti nella normativa di cui alla Legge 21/1992 (legge quadro). Nel caso in cui l’attività venga svolta in forma societaria, devono essere iscritti al ruolo: il titolare dell’autorizzazione, legale rappresentante della società, e tutti coloro che sono adibiti alle mansioni in qualità di soci, dipendenti o sostituti.

Con riferimento alle licenze per l'esercizio di taxi e alle autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente già rilasciate dai comuni siti nella provincia di Cosenza, sono iscritti di diritto nel ruolo a domanda, nella rispettiva sezione, allegando i documenti di rito, coloro che alla data della Delibera Regionale n. 113 del 29/03/2018 sono titolari di licenza o di autorizzazione oppure prestano o abbiano prestato attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:
a) sostituto del titolare della relativa licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato;
b) dipendente di impresa autorizzata o sostituto del dipendente per un tempo determinato;
c) familiare che collabora o coadiutore.

Fra i requisiti per l’iscrizione a ruolo per chi intende iscriversi dopo l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale numero 113 del 29 marzo 2018, è necessario sostenere un esame abilitante di idoneità all’esercizio dell'attività di conducente di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea presso la Commissione prevista, insediata presso la Regione Calabria.

Esiti delle Sessione d'Esami presso la Commissione Regionale:

- 26 novembre 2018: Convocazione esame conducenti; Esito Sessione

- 8 aprile 2019: Convocazione esame conducenti; Esito Sessione.

Tag:
Ruolo conducenti