fbpx Firma digitale | Camera di Commercio di Cosenza
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio di rilascio della firma digitale avviene ESCLUSIVAMENTE PER APPUNTAMENTO con due diverse modalità:

2) Riconoscimento da remoto (con webcam e consegna del dispositivo a domicilio)
 
Appuntamento allo sportello
- Per fissare un appuntamento presso la sede di COSENZAhttp://bit.ly/FirmaDigitaleCS
-Per fissare un appuntamento presso la sede di CORIGLIANO-ROSSANO (Cantinella): http://bit.ly/FirmaDigitaleCantinella
(se visualizza "nessuna disponibilità" cliccare sulla freccia a destra la prima data disponibile)
 
Il dispositivo di firma digitale - CNS  può essere rilasciato a qualunque persona: cittadino, professionista, titolare/rappresentante d’impresa.

Il soggetto interessato dovrà presentarsi di persona presso lo sportello della Camera di Commercio e portare con sé:

  • Documento valido (carta d’identità/patente/passaporto)
  • Tessera sanitaria o codice fiscale
  • Indirizzo di posta elettronica personale (NON PEC)
  • Telefono cellulare per la ricezione degli OTP (One Time Password)

In assenza di uno degli elementi sopra indicati NON  sarà possibile procedere al rilascio della  firma digitale.

NON è inoltre possibile delegare la richiesta ad una terza persona, parente o collaboratore che sia.

Ti ricordiamo che, in alternativa, è possibile effettuare tutta la procedura di rilascio della firma digitale DNA Wireless, attraverso Riconoscimento da Remoto, direttamente online con consegna del dispositivo a domicilio.  Visita la pagina dedicata.

 

Costi e Modalità di Pagamento

  • CNS: € 25:00
  • Token Wireless: € 70:00

E’ possibile effettuare il pagamento in modo autonomo e semplice prima di accedere agli sportelli, utilizzando il sistema di pagamento PagoPa, esibendo la ricevuta allo sportello il giorno fissato per l’appuntamento.  

Negli estremi del pagamento si raccomanda di compilare i seguenti campi come riportato:

Servizio: aprire la lista e selezionare il servizio “Firme e token”;

Causale: digitare la causale “Pagamento firma digitale  Sig.ra/Sig. xxxx” indicando il proprio nome e cognome;

Importo: digitare l’importo € 70:00/€25:00

In alternativa il pagamento può essere effettuato direttamente allo sportello al momento del rilascio, con carta di credito/bancomat (No American Express) o in contanti (in tal caso si raccomanda di munirsi dell’importo esatto).

 
COSA OCCORRE PER IL RICONOSCIMENTO DE VISU
        nel giorno e nell'ora fissato per l'appuntamento, munito di:
  •  carta d’identità, patente o passaporto in corso di validità;
  • tessera sanitaria in corso di validità;
  • un indirizzo email che visualizzi frequentemente;
  • telefono cellulare per firmare tramite OTP (One Time Password) la procedura di rilascio della CNS/Firma Digitale.
CONSEGNA DEL DISPOSITIVO DI FIRMA
l richiedente viene consegnato materialmente solo il dispositivo di firma digitale.
Il contratto e la cartellina (scratch card) contenenti i codici pin, puk e codice di emergenza verranno inviati sull'email dell'intestatario della firma.
Si ricorda che il dispositivo di firma verrà rilasciato solo ed esclusivamente al richiedente (non a persone delegate)
 
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
CARTA CNS: costo € 25
TOKEN USB WIRELESS: costo € 70
- Il pagamento può essere effettuatopreferibilmente  allo sportello preferibilmente con bancomat o carta di credito o contanti (in tal caso munirsi dell'importo indicato, onde evitare problemi di resto) 
- E' altresì possibile anticipare il pagamento tramite PAgoPA accedendo al sito https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS 
indicando in "servizi" ->"firme e token"  nella "causale" -> nome e cognome+ codice fiscale (del richiedente) proseguire con i dati obbligatori e l'importo (a seconda del dispositivo scelto) 
esibire la ricevuta (anche in formato elettronico) 

 


Ultimo aggiornamento pagina: 01.04.2021

 

 
Tag: 
Firma digitale