fbpx Guide, istruzioni e procedure | Camera di Commercio di Cosenza
 
 
Consulta l'elenco di alcune problematiche ed errori nell'invio di pratiche telematiche, emerse nel corso del webinar del 20 maggio 2020, con le relative annotazioni ed approfondimenti.
Per coloro che non hanno potuto seguire in diretta il webinar del 20 maggio 2020, è disponibile la registrazione, per la fruizione in differita, visita la pagina dedicata.
 

 
 
 
Aggiornamento al 04.12.2019
E' possibile accedere gratuitamente al nuovo strumento che informerà, guiderà, supporterà normativamente e tecnicamente  il professionista e l’impresa nella predisposizione della pratica telematica.
Accessibile da qualunque device, il SARI permetterà di avere in aggiunta approfondimenti  istruttori da parte dell’ufficio, anticipando i tempi di partecipazione e collaborazione.
SARI offrirà anche la personalizzazione del servizio attraverso  one-call-resolution, ossia la possibilità di contatto telefonico   immediato a richiamo o, ancora, l’inoltro di richiesta di supporto scritto tramite web-form on line.
La piattaforma web, nata dalla collaborazione delle Camere di Commercio con la società in house Infocamere S.c.p.A. e prevede fruizione del servizio rapido ed intuitivo attraverso sistemi di ricerca ad alberatura logico-funzionale o semantica tramite casella di ricerca.
Il sistema comprenderà la Guida nazionale interattiva agli adempimenti societari.
SARI: un nuovo passo della Camera di Commercio verso le imprese
 

 

Aggiornamento al 21.12.2015
Pubblicata la guida agli errori più frequenti delle pratiche rivolte al Registro delle imprese e agli altri Enti
Clicca qui per scaricare la guida
 
 
Aggiornamento al 26.11.2014
Come noto, le procedure per gli adempimenti verso il Registro Imprese sono contenute nella Guida alle pratiche telematiche già vigente e in corso di aggiornamento, disponibile nella pagina “Registro delle Imprese” al link  “Guide, istruzioni e procedure”.
Al fine di offrire all’utenza ulteriori approfondimenti ed elementi di confronto, l'ufficio Registro Imprese pubblica il widget per una facile e veloce consultazione della Guida Interattiva agli adempimenti societari predisposta da Unioncamere Nazionale.
Mediante l’utilizzo del widget sarà possibile navigare nella Guida Interattiva e per ogni variazione societaria selezionata sarà disponibile la relativa scheda del Vademecumcon l’indicazione della modulistica per il Registro Imprese, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, l’INAIL
 

 

Aggiornamento al 27.02.2014
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE PRATICHE DI ACCERTAMENTO DI UNA CAUSA DI SCIOGLIMENTO, MESSA IN LIQUIDAZIONE, NOMINA LIQUIDATORE, REVOCA DELLA LIQUIDAZIONE, CANCELLAZIONE SOCIETA' DI CAPITALI  Per saperne di più clicca qui
 

ADEMPIMENTI DEL CURATORE FALLIMENTARE
Aggiornata la pagina relativa degli adempimenti del curatore fallimentare.
Per saperne di più clicca qui
 

GUIDA ADEMPIMENTI REGISTRO IMPRESE
Vademecum societario-guida adempimenti comuni per l'iscrizione e il deposito di atti societari al Registro delle imprese (S.P.A. E S.CONSORTILI.p.a.) -versione 1.0- del 28.03.2013- clicca qui
 

Scarica le istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti - vers. 3-ed. DICEMBRE 2009- [1.21MB]

 
Stiamo procedendo ad aggiornare sistematicamente la guida, pertanto  per i nuovi procedimenti (srls, srcr, start up, meccatronica, ecc, ecc) invitiamo a visitare le sezioni del registro imprese dedicate alle novità e la sezione dedicata Leggi, circolari, pareri, registro imprese, rea, artigianato
 

CESSIONE DI QUOTE CURATA DAL COMMERCIALISTA- NOVITA' OPERATIVE
L’Agenzia delle Entrate – con decreto dirigenziale del 1 aprile 2009 - ha definito le modalità per la registrazione fiscale telematica degli atti di trasferimento di quote di SRL a cura dei professionisti abilitati.
Tali modalità sono state oggetto di una fase di sperimentazione iniziata nell’ultima settimana di maggio 2009 e conclusa il 15 luglio scorso, il sistema è entrato a regime dal 16 luglio 2009
Per l’invio al Registro Imprese occorre preventivamente:
- scaricare Fedra 6.1.5
- allegare il file risultante dalla registrazione mediante Entratel “rel.p7m”
- utilizzare tal sistema di spedizione Telemaco l’applet Tyco

scarica la nota tecnica aggiornata [416 kb per Adobe] con le indicazioni operative
 

LA COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL'IMPRESA
il nuovo
Decreto Legge emanato dal governo il 26 giugno 2009 riporta all'articolo 23, comma 13 ha fissato i termini per l'entrata in vigore di "COMUNICA (All’art. 9, comma 8, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla Legge 02 aprile 2007, n. 40, le parole: “dal sessantesimo giorno successivo dalla data di entrata in vigore del decreto di cui al comma 7, primo periodo” sono sostituite dalle seguenti: “ dal 01 ottobre 2009”)
la modifica del termine per l'entrata in vigore della comunicazione unica al 1 ottobre 2009 (avvio della fase sperimentale)
per cui
l'obbligo della Comunicazione Unica si attuerà dal 31 marzo 2010

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 3 luglio 2009, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009,
contenente le regole tecniche per l’attuazione della Comunicazione Unica d’Impresa

Scarica le slide riassuntive del Conservatore [553 KB]per Adobe Acrobat
Scarica la guida Infocamere [5.53 MB]per Adobe Acrobat

 

VADEMECUM SUGLI ADEMPIMENTI PROCEDURE CONCORSUALI E IL FALLIMENTO
Scarica la guida - rev. 1-ed. giugno 2009 [216kb] per Adobe Acrobat


 MODALITA' DI UTILIZZO TRASFORMAZIONE E CONTROLLO DEI FILES IN FORMATO PDF/A
I documenti in PDF/A possono essere creati utilizzando diversi strumenti sia di estrazione "open source" e gratuiti - ad esempio Openoffice http://it.openoffice.org/ , versioni 3.XX e successive (File – Esporta in formato PDF – Scegliere l'opzione PDF/A-1) -
ovvero soggetti a licenza e a pagamento quali ad esempio Adobe Acrobat Professional versioni 8.0 (www.adobe.it )
Scarica le istruzioni:
Istruzioni PDF/A [ 171KB] per Adobe Acrobat
Convertire i documenti da scansione [133KB] per Adobe Acrobat
Utilizzo trasformazione e controllo PDF/A [ 255 KB] per Adobe Acrobat


CAMPAGNA BILANCI 2009
-Scarica la Nuova Edizione Aggiornata "Guida al Deposito del Bilancio rev.2-ed. maggio 2009" predisposta dai Registri Impresi Calabresi
  Scarica le due guide tecniche predisposte dal  R.I. di Cosenza:
- Guida tecnica per il deposito dei bilanci senza elenchi soci con appendice dedicata al deposito in formato XBRL
- Guida tecnica per il deposito dei bilanci con elenchi soci
- Scarica la Lista degli errori più frequenti
per le pratiche di bilancio e in generale per tutte le pratiche di iscrizione/deposito presso
  il Registro delle Imprese
- Slide del Convegno del 20 Maggio 2009 "Il Deposito del Bilancio D'Esercizio-Novità e Approfondimenti" a cura del Conservatore del R.I.


 CAMPAGNA BILANCI 2009:REDAZIONE ISTANZA DI BILANCIO IN FORMATO XBRL
Infocamere ha messo a disposizione degli strumenti gratuiti per la redazione delle istanze
di  bilancio nel formato XBRL presenti sul sito http://webtelemaco.infocamere.it 
cliccando sulla voce  "bilanci" e poi su "xbrl"  in particolare:
- informazioni (cos'è l'XBRL, DPCM del 10 dicembre 2008, Comunicato Ministero Sviluppo Economico G.U. n. 48 del 27.02.2009, link utili)
- la tassonomia
Strumenti per la predisposizione del Prospetto Contabile in formato XBRL (istanza):

Microsoft® Excel dal link:  Redazione_istanza_XBRL (1,3 MB)
  OpenOffice.org dal link:  Redazione_istanza_XBRL (versione OpenOffice.org Calc) (1,1 MB)
  Guida  alla redazione di una istanza XBRL
  FAQ-Errori più Comuni XBRL
- Strumento di controllo dell'istanza compilata TEBE: Servizio on-line di validazione e visualizzazione
- Strumento locale per la visualizzazione di un documento XBRL


 ABOLIZIONE LIBRO SOCI ED ADEMPIMENTI

Scarica il manuale operativo Unioncamere aggiornata al 12 marzo 2009 [ 1.03 Mb- .pdf]
Scarica la Circolare Unioncamere n. 2453 del 11.02.09 [733 kb-.pdf]
Scarica nota aggiornata del Conservatore al 16.03.09 [43kb- .pdf]

Scarica art. 16 L. 28.01.09 n.2 [22kb- .pdf]

ISCRIZIONE E DEPOSITO ATTI

Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti [ultimo aggiornamento dicembre 2008] 
Guida al trasferimento delle partecipazioni sociali [ ultimo aggiornamento settembre 2008]
 

BILANCI

Guida al deposito del bilancio- vademecum 2009 rev.1- (aprile 2009)
[226 kb]- formato pdf per Acrobat reader
 

Guida tecnica alla compilazione di una pratica di bilancio con Fedra-plus (Aprile 2007)
 [2.216 KB] - formato PDF per Acrobat Reader

Guida al deposito di bilanci ed elenchi soci (Aprile 2008)
 [86 KB] - formato PDF per Acrobat Reader

Tipologie di errori più frequenti nelle pratiche di deposito bilanci (Aprile 2007)
 [35 KB] - formato PDF per Acrobat Reader

Guida Infocamere - (Aprile 2007)
 [400 KB] - formato PDF per Acrobat Reader

Tag: 
Guide, Procedure, registro imprese