fbpx Finanza e credito | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza da anni è impegnata nel favorire l’accesso al credito da parte delle imprese con iniziative sia di carattere informativo sia di contributi finalizzati all’abbattimento del tasso di interesse che coinvolgono i confidi locali. Importante è, inoltre, l’avvio di una azione di dialogo tra le istituzioni, le associazioni di categoria e il sistema bancario finalizzato ad affrontare le principali criticità del rapporto banca-impresa.

A rafforzare l’importanza del tema è l’entrata in vigore dell’accordo Basilea 2, per il quale sono state realizzate, su tutto il territorio nazionale, diverse iniziative di ricerca, informazione e formazione. Il loro obiettivo è di rendere consapevole il sistema imprenditoriale circa i possibili cambiamenti, che questo comporterebbe, nei meccanismi e nelle logiche valutative del merito creditizio adottate dalle banche.

Tuttavia, non tanto a Basilea 2 sono da imputare le criticità del rapporto banca-impresa quanto, invece, nella non sempre adeguata reciproca trasparenza e conoscenza delle dinamiche interne. In altri termini, soprattutto le piccole e medie imprese devono migliorare la propria cultura di gestione finanziaria e le banche devono migliorare la conoscenza delle dinamiche d’impresa a seconda dei settori o comparti.
 

Uno spazio dedicato ai temi della finanza e del credito diretto alle imprese, alle associazioni di categoria, ai confidi, agli operatori del sistema creditizio, aperto a ricevere contributi al fine di avviare azioni di e-partecipation.

 


Informativa sui codici LEI - Legal Entity Identifier

Il codice LEI NON viene rilasciato dalla Camera di Commercio. Per approfondimenti e sapere come richiederlo, leggi la News pubblicata il 18 gennaio 2018.

 

 

 

Tag: 
Finanza e Credito