Con riferimento al Decreto Legislativo di riforma delle Camere di Commercio n. 219 del 25 novembre 2016 (art. 2 secondo comma), con Delibera di Giunta n. 45 del 21 maggio 2018 la Camera di Commercio di Cosenza ha nominato i componenti della Commissione Prezzi Fichi di Cosenza, le cui finalità riguardano la rilevazione dei prezzi all’ingrosso secondo le modalità previste dal regolamento di funzionamento della Commissione.

Il Regolamento di funzionamento della Commissione (approvato con Delibera di Giunta n. 30 del 19 marzo 2018 e con successiva  Delibera di Consiglio Camerale n. 1 del 4 aprile 2018) è disponibile tra gli allegati di questa pagina.

Scopo della rilevazione è giungere all’accertamento, per ogni prodotto oggetto di transazioni commerciali, di un prezzo indicativo, depurato da eventuali sconti alla clientela, maggiorazioni per particolari specificazioni qualitative, che possa costituire un valore di riferimento per i vari possibili utilizzi in ambito pubblico e/o privato.

La rilevazione dei prezzi indicativi si riferisce sempre a transazioni avvenute in periodi precedenti alla rilevazione stessa e NON assume in alcun caso la connotazione di quotazione fissata per le transazioni future.

La Commissione è composta da:
- componenti titolari in rappresentanza della parte venditrice, che potranno partecipare alle riunioni, e componenti supplenti;
- componenti titolari in rappresentanza della parte acquirente, che potranno partecipare alle riunioni, e componenti supplenti;
- un segretario in rappresentanza della Camera di Commercio di Cosenza.

I componenti della Commissione sono nominati per un triennio e rimangono comunque in carica fino alla nomina della nuova Commissione.

A seguito della costituzione della Commissione, la stessa si è insediata il 13 giugno 2018, definendo la calendarizzazione delle riunioni per l'anno 2018 per come di seguito indicato:
- 27 giugno 2018
- 25 luglio 2018
- 29 agosto 2018
- 12 settembre 2018
- 26 settembre 2018
- 24 ottobre 2018
- 28 novembre 2018
- 19 dicembre 2018

Delle attività di segreteria della Commissione si occupa l'ufficio 10 della Camera di Commercio di Cosenza la cui responsabile è la d.ssa Brunella Dho, raggiungibile ai recapiti: 0984 815 245 - 267 - mail agricoltura@cs.camcom.it