Connettiti e segui i nostri webinair

 

PAGOPA

Guarda la presentazione del servizio 

La Camera di Commercio di Cosenza aderisce al sistema PagoPA , la piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali.

Cos’è pagoPA

https://www.pagopa.gov.it/

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Per prestatori di servizi aderenti intendiamo:

  • Presso le agenzie della banca

  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche

  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

  • Presso gli Uffici Postali

  • Portale Iconto_ Infocamere www.iconto.infocamere.it

    L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

    Cosa posso pagare con pagoPA

    PagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

    Guarda il video

    Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA

    Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.

    Perché le Pubbliche Amministrazioni devono aderire

    Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

    Perché le banche e i Prestatori di Servizi di Pagamento possono aderire

    I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali. Ogni PSP aderente decide quanti e quali servizi di pagamento rendere disponibili: carta di credito, addebito in conto, ecc.

    PagoPA, quadro normativo

    Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di pagoPA alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale ed inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opererà sotto l’indirizzo del Presidente del Consiglio.


    SERVIZIO ICONTO

Cosa è ICONTO

ICONTO è un conto di pagamento professionale rivolto a persone fisiche e giuridiche che agiscono per scopi inerenti all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero associazione, fondazione o altro ente.

I conti di pagamento offerti non sono rivolti ai consumatori.

Guarda il tutorial informativo

Come aprire ICONTO

La procedura di apertura è totalmente on line, prevede che la documentazione contrattuale sia firmata digitalmente ed inviata mediante upload nel portale o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo iconto@pec.infocamere.it .
Completate le procedure di controllo interne, ICONTO ti invierà la conferma dell'avvenuta apertura del conto di pagamento specificando la data di efficacia del contratto quadro.
La conferma di apertura del CONTO sarà trasmessa a condizione che la documentazione contrattuale fornita sia corretta, completa in ogni sua parte e firmata digitalmente con suffisso .pdf.p7m ed in formato CADES.

Documentazione per apertura ICONTO

  • documento di identità valido

  • codice fiscale

  • firma digitale

  • indirizzo della casella di posta elettronica certificata

  • codice IBAN di un proprio conto su cui trasferire fondi all'occorrenza

  • eventuale attestazione di Rappresentanza della persona giuridica (Atto Costitutivo, Verbale di Assemblea od altro). Quest'ultimo documento è necessario per tutti i soggetti giuridici non iscritti al registro delle imprese.

ICONTO E TELEMACO

Un utente Telemaco, può accedere alla procedura di apertura in maniera semplificata e veloce: basterà inserire le credenziali di Telemaco quando richieste e anche modificare le informazioni anagrafiche proposte.

QUALI OPERAZIONI POSSO EFFETTUARE CON ICONTO

Il conto di pagamento è abilitato ad effettuare le seguenti operazioni: addebiti diretti interni (per il pagamento dei servizi registroimprese.it), bonifici pagoPA per tutti gli adempimenti esposti dalle Pubbliche Amministrazioni sulla piattaforma, incluso il bollo telematico (@e.bollo), bonifici pratiche SUAP, deleghe F24, addebiti SDD, giroconti su un altro conto intestato al cliente ed aperto presso ICONTO, bonifici sul conto di uscita. Sul CONTO è possibile ricevere fondi mediante bonifici, giroconti, ricariche con carta di credito e ricariche tramite il servizio MyBank.

CARATTERISTICHE DI ICONTO

Versatile

Un solo conto e tanti strumenti per il pagamento dei servizi delle Camere di Commercio (pratiche registro imprese, visure, certificati, documenti per l’estero, CNS, carte tachigrafiche, protesti, diritto annuale, ecc.ecc) e delle altre Pubbliche amministrazioni (SUAP; ASL; Vigili del Fuoco, Comuni, ecc)

Da PC, tablet, smart phone scarica la APP

Innovativo

ICONTO è integrato con

PagoPA

 la piattaforma tecnologica gestita da Agid che rende possibili i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni e i gestori dei pubblici servizi. Attraverso questo sistema è possibile per i clienti disporre, in via telematica e con strumenti elettronici, i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni creditrici, avendo preliminarmente la certezza della bontà dell'importo del pagamento e contestuale ricevuta liberatoria da parte dell'ente creditore.

@e.bollo

L’@e.bollo è il servizio sviluppato dall’Agenzia delle entrate in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), grazie al quale i cittadini possono pagare online l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici.
Il servizio @e.bollo consente ai cittadini e alle imprese di acquistare la marca da bollo digitale, un documento informatico che associa l’Identificativo Univoco Bollo Digitale (IUBD) all’impronta del documento (hash) da assoggettare ad imposta.

I soggetti coinvolti nel servizio @e.bollo sono:

  • i cittadini le imprese e i professionisti che devono assolvere l’imposta di bollo sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti
  • le Pubbliche Amministrazioni o qualsiasi Ente o Autorità competente che ricevono un’istanza per via telematica ed emettono i relativi atti o provvedimenti
  • gli intermediari della riscossione (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP) convenzionati con l’Agenzia delle entrate per lo svolgimento del servizio @e.bollo.

Sicuro e affidabile

L’apertura via in Internet, grazie alla firma digitale, alle comunicazioni ufficiali assicurate via PEC garantiscono le stesse garanzie di sicurezza di un conto corrente bancario

Pratico

Se accedi ai servizi delle camere di commercio puoi caricare gli importi senza suddividere tra diritti e tariffe

Completo

Puoi scegliere il conto più adatto alle tue esigenze: light, plus, open

Assistenza

Telefono 800 500 333 (Il Contact Center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30).
Per gli utenti che chiameranno al di fuori dell'orario di assistenza è possibile prenotare il servizio di richiamata