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COS'E'
Libri Digitali è un servizio innovativo https://libridigitali.camcom.it/deli/index.action che consente alle imprese di gestire e conservare in modalità telematica in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.
 
QUALI LIBRI?
Il regime di dematerializzazione dei libri societari/contabili può fare riferimento a quanto dall'art. 2215-bis del Codice Civile (libri sociali e contabili)
Per ragioni di natura squisitamente operativa si ritiene che sia nella facoltà dell’ impresa aderente al servizio inserire eventuali altri documenti digitalizzati (esempio registri di carico/scarico rifiuti, formulari rifiuti, libro incarichi autoscuole,ect,etc) nella categoria "Altri Libri" dell’applicativo.

Il servizio è sempre disponibile, anche da smartphone e tablet.

Guarda il video di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=q0z_pmLX2KM
 
CONSERVAZIONE A NORMA
I Libri saranno conservati, nel rispetto delle regole definite nel decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale - CAD) e delle altre normative di settore, da un soggetto accreditato, in base a quanto disposto dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), con la circolare n. 65 del 10 aprile 2014.
L'accesso sicuro al servizio è garantito dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o dalla Carta Nazionale dei Servizi(CNS). Ricordiamo che entrambi gli strumenti sono rilascianti anche dalle Camere di Commercio. Un’interfaccia intuitiva permette di organizzare i fascicoli della propria impresa per categoria e tipologia di libro.
Gli strumenti di ricerca consentono di raggiungere velocemente i documenti che interessano.
I Libri digitali (o porzioni di essi) non sono altro che documenti informatici in formato PDF, firmati digitalmente (PAdES - PDF Advanced Electronic Signatures) dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo delegato e come tali vengono conservati a norma.
 
SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
Ad ogni caricamento il servizio si preoccuperà di "bollare digitalmente" ogni documento apponendo delle annotazioni nell'intestazione e nel piè di pagina con gli estremi dell'impresa e le specifiche del libro. Inoltre, sarà sempre il servizio a marcare temporalmente le scritture garantendo la consecutio dei documenti digitali caricati nel fascicolo secondo la normativa vigente.
Possono accedere a "Libri Digitali" e operare modifiche soltanto il legale rappresentante d'impresa e i suoi delegati.
Il servizio Libri Digitali permette all'impresa di utilizzare sistemi di pagamento elettronico, diretatmente dal portale, per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo mediante la piattaforma ICONTO il conto online dell'Istituto di Pagamento InfoCamere.
In alternativa i pagamenti potranno avvenie anche tramite PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.
La Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.
 
TUTORIAL LIBRI DIGITALI
come attivare i libri digitali?Come effettuare il pagamento?
Guarda il tutorial predisposto da Infocamere!
 
COME ATTIVARE IL SERVIZIO
Il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio deve:
• effettuare la registrazione della società al  portale Libri Digitali
• scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf ;
• firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale;
• accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID
• al primo accesso, effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo di PagoPA oppure della piattaforma ICONTO
 
 l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato. Costi Il canone annuale per ciascuna impresa è pari ad € 61  (€ 50,00 + Iva) e comprende:
• la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
• l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
• la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
Precisazioni Il legale rappresentante dopo la registrazione, trova le funzioni di delega ad altri soggetti per la sola apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche per l’inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante,quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere.
Il sistema non fornisce applicativi per la  predisposizione delle scritture informatiche che possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico; tutti i documenti caricati dall'impresa dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES).
ASSISTENZA LIBRI DIGITALI
CallCenter: tel. 06.44285285
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30 (tariffazione urbana nazionale standard dagli apparecchi fissi di tutta Italia-per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)