Home Button

Certificato d'Origine delle Merci

A cosa serve

E’ il documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva verso paesi extracomunitari, sia verso paesi comunitari quando ciò sia richiesto dall’importatore .Per luogo di origine della merce, si intende il luogo in cui la merce ha subito l’ultima trasformazione sostanziale.

Il certificato di origine viene rilasciato dalla Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale, sia che si tratti di un'impresa individuale che di una società con personalità giuridica. Se lo richiedono esigenze commerciali e di esportazione, il certificato di origine può essere rilasciato anche a persona fisica.

Fonti normative

Regolamento CE n. 450/2008
Nota Ministero dello Sviluppo Economico n. 75361 del 06/08/2009 e allegati
Nota Unioncamere n. 18793 del 28/12/2009

RICHIESTA CARTACEA
La richiesta di rilascio del certificato di origine viene effettuata presentando, presso lo sportello, tutte le informazioni richieste dal formulario, in formato digitale.
Il formulario del Certificato di Origine è composto da:
• un foglio su carta gialla che costituisce l’originale del certificato;
• tre fogli su carta gialla, con menzione “copia”;
• un modulo, su carta rosa, con menzione “richiesta di rilascio”, che costituisce il modulo di domanda e deve sempre essere sottoscritto dal richiedente

Compilare il certificato d’origine
I formulari vanno attentamente compilati seguendo le istruzioni riportate nella guida. Alcune dogane estere non accettano la compilazione manuale dei certificati, pertanto è necessario procedere alla redazione in formato digitale. E’ consigliabile servirsi del file Certificato d’origine – schema compilazione A4, contenente tutte le caselle del certificato nelle corrette posizioni e consegnare il file con il modulo di richiesta del certificato allo Sportello World Pass.

Il Certificato di Origine potrà essere ritirato dal terzo giorno lavorativo successivo alla data di presentazione dei documenti in formato elettronico.

N.B. Le DICHIARAZIONI apposte hanno valore di dichiarazioni rese di fronte a pubblico ufficiale, con le conseguenti responsabilità del dichiarante in merito al contenuto delle stesse.

Oltre all’originale è possibile richiedere, in base alle specifiche esigenze commerciali, una o più copie del certificato.

Modulo di richiesta del Certificato di origine

 

RICHIESTA CERTIFICATI ON LINE - Utilizzo di Cert'O
L’applicazione telematica Cert’O è un servizio camerale reso all’utenza che offre la possibilità di richiedere per via telematica il rilascio del certificato di origine minimizzando i tempi dovuti per il ritiro.

Come vi si accede a Cert'O: le Aziende che intendono usufruire del servizio devono essere abbonate al servizio Telemaco, disporre della firma digitale e possedere uno scanner per l’invio degli allegati dei certificati in forma elettronica (es. fatture). Potranno poi procedere autonomamente collegandosi al sito http://www.registroimprese.it/  e seguire tutte le modalità richieste per l’invio telematico del documento in questione.
Una volta in possesso di tali requisiti, l'azienda potrà compilare in remoto la domanda di certificato, e potrà farlo in azienda, senza doversi recare di persona a consegnare il certificato al più vicino ufficio camerale.
Anche il pagamento avviene in modalità elettronica, nel momento in cui si compila l’istanza, pertanto non sarà più necessario pagare in contanti i certificati al momento della consegna.

La compilazione del documento avviene attraverso una procedura informatica che permette di trasmettere, via internet, i dati del Certificato ed i documenti da allegare ad un apposito Sportello Telematico camerale. Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di Commercio può effettuare l'istruttoria e produrre il documento cartaceo (Certificato) da consegnare al richiedente.
I dati trasmessi devono essere firmati digitalmente.

Istruzioni per la richiesta telematica del CO

 

COSTI
Il diritto di segreteria, per il rilascio del certificato d'origine e di ogni copia autentica dello stesso, è pari a € 5,00.

MODULISTICA (disponibile tra gli allegati di questa pagina)
1.Modulo di richiesta cartacea
2.Schema di compilazione del CO (formato A4)
3.Guida al rilascio del CO
4.Istruzioni per la richiesta telematica del CO

DOVE ANDARE
Sportello Camerale

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.30; giovedì 15:00-17:00
Tel: 0984.81 51 - opzione 5 "Internazionalizzazione"; opzione 3 "Front Office"
e mail: commercio.estero@cs.camcom.it
Referenti: Franco Cavallo, Maria Francesca Calabria
Responsabile: Patrizia Tarsitano
Dirigente: Erminia Giorno