fbpx Camera Arbitrale e Sportello di Conciliazione | Camera di Commercio di Cosenza

 

 

 Camera Arbitrale "Costantino Mortati"

 La Camera Arbitrale, curando l’imparzialità e il buon andamento dell’attività, nel rispetto dei principi fondamentali relativi al soddisfacimento dell’interesse pubblico, ha per scopi:

  • lo sviluppo, la diffusione e la formazione della cultura arbitrale e degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie nei loro aspetti teorici e tecnici, promuovendo, a tal fine, tutte le opportune iniziative;
  • promuovere, in particolare, l'uso dell'arbitrato, interno e internazionale, quale mezzo preferenziale per la soluzione delle controversie;
  • organizzare ed amministrare procedimenti di arbitrato nazionale ed internazionale e, comunque, di risoluzione alternativa delle controversie;
  • collaborare, sul piano nazionale e internazionale, con organismi arbitrali già esistenti e con ogni altra organizzazione pubblica o privata per il conseguimento dei propri scopi.

Vai alla pagina dedicata alla Camera Arbitrale

 

Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio: più facile, più veloce, più conveniente

La realtà dei rapporti commerciali spesso determina la nascita di conflitti tra imprese o tra imprese e consumatori.

La tipologia di queste controversie, tuttavia, spesso è tale da richiedere soluzioni rapide, poco dispendiose, sicure e che siano in grado di mantenere le relazioni e i rapporti commerciali tra imprese, e che consentano ai consumatori di ottenere la tutela necessaria.

Per questo le Camere di Commercio italiane, in attuazione della legge n. 580 del 1993, hanno istituito il Servizio di Conciliazione, uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie, cioè un servizio in cui:

  • le imprese e i consumatori hanno una possibilità concreta ed efficace per risolvere i loro contrasti, diversa dal sistema ordinario, ma non sostitutiva: infatti le parti, se lo desiderano, possono sempre rivolgersi al giudice ordinario;
  • sono le parti stesse a gestire interamente la procedura: aiutate da un conciliatore, neutrale ed indipendente, cercano di trovare una soluzione amichevole, costruita intorno alla collaborazione;
  • è alternativa la soluzione stessa: non si basa solo su diritti e obblighi, ma si adatta facilmente alle effettive esigenze economiche e commerciali delle parti.

Vai alla pagina dedicata allo Sportello Conciliazione

 

Servizi Legali

 

- EMERGENZA COVID-19 - Leggi l'aggiornamento sulla fruizione della Camera Arbitrale e Sportello di Conciliazione

 

- Mediazioni per Cause di Forza Maggiore

 

- Formazione per Mediatori ed aggiornamento biennale - edizione 2020

 

 

 

Avviso 17.02.2021:
Dal 28 febbraio 2021 entrerà in vigore l'obbligo di effettuare i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo alla Pubblica Amministrazione esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata PagoPA. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili al seguente link https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/pagamenti-line-pagopa-e-servizio-iconto

Resta invariata la possibilità di pagare in contanti, bancomat e/o carta di credito per le operazioni effettuate agli sportelli.

(Le Linee Guida sono state da ultimo pubblicate in G.U. da AgID e sono disponibili sul sito www.pagopa.gov.it di pagoPA.)

 

NUOVA MODALITA' DI PAGAMENTO 

Dal 1° marzo 2021 NON potranno più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.
Tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione, tra cui la Camera di Commercio di Cosenza, dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA secondo le modalità sotto riportate:
 
1) L'utente potrà effettuare il pagamento del servizio richiesto creando in autonomia un avviso PAGOPA pagabile contestualmente on line con la modalità desiderata (con carta, bancomat pay, poste pay, conto corrente bancario/postale, paypal, satipay, ecc. ecc) dal sito https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS 

Occorrerà compilare un apposito form e procedere al pagamento nella modalità desiderata:
- dal menù a tendina alla voce "servizio" occorrerà scegliere il servizio di riferimento (es. servizi di conciliazione/mediazione)
- nel campo libero "causale" inserire la motivazione del pagamento (es. spese avvio mediazione di Mario Rossi)
- alla voce "importo" inserire l'ammontare della prestazione (da chiedere all'Ufficio 8 - Servizi Legali e Tutela del Consumo)
 
2) Richiedere alla mail conciliazione.arbitrato@cs.camcom.it l'emissione di un avviso di pagamento mediante PagoPA. 

L’ufficio, in base al servizio richiesto, emette un avviso PagoPA. Il richiedente riceverà una mail automatica con l’importo dovuto e le modalità di pagamento, attraverso canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, portale Iconto, app IO.it

 


Pagina creata: 18 marzo 2016
Ultimo Aggiornamento: 30 marzo 2021

 

Tag: 
Camera Arbitrale; Sportello Conciliazione