Bando “COOL TURISMO” – Contributi per potenziare l’offerta turistico culturale

La Camera di Commercio di Cosenza intende supportare la realizzazione di azioni e progetti di promozione turistica da parte di soggetti “aggregati” che a vario titolo operano nel settore turistico-culturale.

Il presente bando fa seguito all’iniziativa di Progettazione Partecipata promossa dalla Camera di Commercio di Cosenza che ha raccolto la presentazione di diverse proposte  pervenute, dal 6 marzo al 6 maggio, da Associazioni Culturali, Sportive, Accademie, Comuni, Università, Centri studi ed imprese del settore turistico.

L’Ente Camerale, tenendo conto delle suddette proposte, ha così ritenuto di finanziare progetti di “Aggregazione dell’offerta turistica” ovvero presentate da “reti di operatori che si occupano di turismo/cultura”.

Il bando prevede l’erogazione di un voucher pari al 50% della spesa prevista per la realizzazione del progetto ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi oggetto della documentazione da presentare.

Ciascun progetto potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di € 20.000,00.

La domanda di richiesta di voucher deve essere presentata alla Camera di Commercio di Cosenza dalle ore 09:00 del 17.07.2017 al 31.10.2017 esclusivamente con invio telematico secondo le modalità previste dal bando disponibile tra gli allegati di questa pagina.

Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad euro 400.000,00.

Consulta la documentazione presente tra gli allegati di questa pagina.

Il Questionario di gradimento, rivolto a tutti gli utenti per il miglioramento dei servizi, potrà essere inoltrato all'indirizzo e-mail finanziamenti@cs.camcom.it debitamente compilato.

19.07.2017: Tra gli allegati è stato aggiunto l'Elenco dei codici ATECO identificati come ammissibili per le imprese capofila coerenti con “Attività della filiera turistico-culturale"

Webinar del 17 luglio 2017

FAQ - Domande Frequenti

D. Le reti e i partenariati come devono essere formalizzate? basta la scrittura privata tra le parti?
R. In fase di presentazione della domanda l’Accordo (ATS, o Partenariato, o altro) deve essere in forma scritta con la sola autentica delle firme . In fase di Erogazione del contributo, L’accordo và formalizzato dal notaio, indicando il soggetto capofila per la registrazione all’agenzia delle entrate.

D. Il bando è aperto solo a coloro i quali hanno presentato la manifestazione di interesse che ha preceduto il bando?
R. Il Bando è aperto a Tutti. L’aver partecipato all’invito di “Progettazione Partecipata” NON costituisce alcun elemento premiante rispetto ad altri soggetti proponenti.

D. Un'Associazione non iscritta al registro delle imprese può essere promotrice di una rete?
R. Qualsiasi soggetto NON iscritto o NON Iscrivibile al Registro Imprese può essere partner dell’aggregazione  ma NON può essere soggetto capofila (colui che presenta la domanda di finanziamento).

D. l'accordo di partenariato può essere redatto sotto forma di scrittura privata?

D. Una Associazione può partecipare ad una sola aggregazione (progetto) o può essere partner in più aggregazioni (progetti)?
R. I partner che possono partecipare su più progetti devono avere natura “Pubblica” o mista “Pubblico-privata” . Se l’Associazione comprende anche soggetti pubblici può partecipare su più bandi, altrimenti può partecipare su un solo bando (in coerenza con il comma 6 dell’art. 3 del bando).

D. Come associazione, c'è la possibilità di appoggiarsi ad una rete creata dalla Camera di Commercio o bisogna cercare i partner e creare rete da se?
R.NO. La CCIAA di Cosenza eroga il contributo e quindi partecipare ad un’aggregazione concessionaria di un contributo da essa stessa erogato costituisce conflitto di interesse.

D. Nella manifestazione d'interesse è previsto il coinvolgimento della Camera di Commercio di Trento, in questo caso non c'è conflitto d'interesse?
R. NO. La CCIAA di Trento NON ha competenza territoriale nella provincia di Cosenza (sono ammessi come partner enti locali che hanno competenza insistente nella provincia di Cosenza.

D. Chi fa marketing o promozione può essere capofila?
R. L’impresa che svolge attività di marketing NON può essere capofila. L’impresa che svolge attività di Promozione di attività connesse alla produzione cinematografica (es. Ateco 59 filiera culturale) o alla Promozione Turistica (es ateco79 attività dei servizi delle agenzie di viaggio) può essere capofila.