fbpx Premio Nazionale Adriano Olivetti - Sezione Scuole | Camera di Commercio di Cosenza

Oggetto e finalità

Nell’anno scolastico 2024/2025 viene proposto il Premio Adriano Olivetti a cura della Fondazione Adriano Olivetti, di Unioncamere e della Camera di Commercio di Cosenza.

Il Premio favorisce la conoscenza del pensiero e dell’azione di Adriano Olivetti, allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell’impresa responsabile e fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una carriera professionale.

Obiettivi specifici dell’azione del Progetto Concorso sono, dunque:

• Diffondere un’idea di imprenditoria che rispetti e valorizzi territorio e comunità;
  • Coinvolgere gli studenti su tutto il territorio nazionale in un percorso di formazione ispirato ai valori della cittadinanza e del rispetto;
  • Ispirare e orientare gli studenti nelle loro scelte future.

A chi è rivolto?

Destinatari della proposta sono gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto "LEZIONI OLIVETTIANE e CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE".

La partecipazione al Concorso è gratuita e rivolta alle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

Saranno ammessi a partecipare al Concorso gli studenti di classi intere o interclasse che saranno registrati, per il tramite di un tutor scolastico, alla piattaforma https://certificacompetenze.unioncamere.it.

Terminata la fase di formazione i partecipanti al concorso dovranno far pervenire tramite piattaforma gli elaborati descritti nel bando.

Requisiti e modalità di partecipazione

Gli studenti delle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie possono iscriversi dal 30/09/2024 fino al 31 gennaio 2025.

La partecipazione al percorso formativo prima, al PCTO/project work e al Concorso si perfeziona con la realizzazione di un prodotto multimediale  (video), di durata compresa tra 3 e 5 minuti, che presenti riflessioni sull’importanza e il valore  nel contesto attuale del fare impresa in modo responsabile.

La proposta

La proposta si articola in cinque step, di seguito riportati, di cui i primi tre dedicati ad attività formative ed esperienziali riconducibili a 30 ore di PCTO/Orientamento e gli altri due funzionali a gestire il processo di certificazione delle competenze maturate nei contesti non formali e la diffusione dei risultati attraverso la partecipazione al premio.

1.          Formazione d’area dedicata al framework europeo di riferimento;

2.          Formazione per la partecipazione creativa digitale;

3.          Project work;

4.          Certificazione delle competenze;

5.          Diffusione e promozione delle certificazioni e dei prodotti creativi.

La Formazione comprenderà due moduli online in autoformazione (della durata di 6 ore ciascuno) sugli aspetti più importanti e più attuali dell’eredità di Adriano Olivetti e sulle tecniche di produzione digitale.

Premio

Il Comitato di valutazione visionerà gli elaborati pervenuti e selezionerà a proprio giudizio insindacabile i vincitori a livello nazionale, riservandosi la possibilità di assegnare inoltre delle menzioni speciali per lavori ritenuti particolarmente meritevoli. La premiazione della classe/gruppo classe vincitrice consisterà in una targa di merito con la denominazione “Premio Nazionale Adriano  Olivetti” per il risultato raggiunto ed inoltre verrà offerta la possibilità di brevettare la propria innovazione presentata.

Ulteriori informazioni

Per supportare tutte le fasi dell’iniziativa si potrà usufruire della piattaforma per la certificazione delle competenze del l Sistema camerale, raggiungibile a questo indirizzo: https://certificacompetenze@unioncamere.it

Su tale piattaforma sono disponibili tutte le informazioni utili, nonché i percorsi formativi che porteranno alla certificazione delle competenze.

Inoltre il bando di concorso ed i modelli da compilare sono presenti in allegato alla presente pagina.

Altro

Per ulteriori informazioni clicca qui per consultare il bando presente in allegato.

La responsabile del procedimento è la d.ssa Alessia Cucunato, email alessia.cucunato@cs.camcom.it