fbpx Sportello Ascolto Impresa | Camera di Commercio di Cosenza

 

Filo diretto emergenza Coronavirus della Camera di Commercio via web 

 

La Camera di Commercio è a disposizione  per sostenere le imprese del proprio territorio in questo periodo di emergenza.

 

Lo sportello intende, innanzitutto, avviare un ascolto dei bisogni delle imprese quale contributo per approntare e-o proporre alle Istituzioni competenti le misure più utili per il contenimento e superamento dell'emergenza e per la salvaguardia e rilancio dell'economia.

Tramite lo sportello si intende anche rispondere ai bisogni informativi delle imprese.

 

Per presentare le proposte è sufficiente compilare il modulo

Ti ricordiamo che qui trovi i servizi digitali della Tua Camera di commercio, cui puoi accedere comodamente da casa o dall'azienda.

 

Nei collegamenti in basso, sono disponibili i siti ufficiali che danno indicazioni sull'emergenza, con normativa, domande frequenti e chiarimenti su come comportarsi.

Considerate le Fake News che circolano in rete, si raccomanda l'utenza di far riferimento esclusivamente ai siti competenti del Governo e dei Ministeri competenti per materia.

 

Le richieste pervenute tramite la compilazione del ns. modulo dedicato, saranno raggruppate per tipologia, in modo da fornire riscontro a tutti gli interessati.

Consulta le FAQ e News Camerali legati al periodo di emergenza da Coronavirus ed alle richieste pervenute allo Sportello Ascolto.

 

Con DPCM 1 aprile 2020, a far data dal 4 aprile 2020, è stata prorogata l'efficacia delle disposizioni dei DPCM del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020 nonchè dell'ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, fino al 13 aprile 2020. E' stato altresì modificata la lettera d) dell'art. 1 del DPCM 8 marzo 2020 con "d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo.". Tutta la normativa inerente la tematica "Coronavirus" è disponibile sul sito del Governo - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

4 aprile 2020: Bando #RipartiamoInsieme fino a 10.000 euro a fondo perduto per pagare gli interessi su prestiti dovuti all'emergenza in corso. Sarà come avere il prestito a tasso zero.

 

23 aprile 2020: E' disponibile il portale RipartireImpresa a cura di Unioncamere che si propone di orientare, informare ed accompagnare le imprese alla conoscenza e all'utilizzo delle misure economiche adottate dallo Stato e dalle altre Istituzioni per affrontare questa difficile fase della nostra economia sottoposta allo stress dell’emergenza sanitaria Covid-19. Il portale rappresenta un punto unico di accesso per le imprese, organizzato per approfondire e valutare le iniziative di supporto disponibili per il proprio settore economico e sul proprio territorio, semplificandone l’accesso.

 

14 maggio 2020: Schede di sintesi sull'analisi del rischio e le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 - Balneazione e Ristorazione

15 maggio 2020: Schede di sintesi sull'analisi del rischio e le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 - Parrucchieri e Centri Estetici

 

19 maggio 2020: Pubblicato il Decreto Legge n. 34/2020 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" - (GU Serie Generale n.128 del 19-05-2020 - Suppl. Ordinario n. 21)

 

20 maggio 2020: Scheda di sintesi delle Linee guida per il Trasporto Pubblico per il contenimento della diffusione del Covid - 19 (Fonte Governo.it: DPCM 517-2020 - Allegato 15)

 

27 maggio 2020: Scheda di sintesi delle Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 (Fonte famiglia.governo.it: Documento allegato n. 8 al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 maggio 2020)

 

13 ottobre 2020: L'antifragilità nelle PMI al tempo del Covid-19
Compila il questionario realizzato da uno studio condotto tra i ricercatori dell’Unical e il mondo delle PMI italiane, riguarda l'antifragilità delle piccole e medie imprese in Italia, lo trovi disponibile all’indirizzo http://rebrand.ly/RicercaUnical - si compila, anche dal telefonino, in pochissimi minuti. 
L’indagine ha lo scopo di individuare i fattori che favoriscono l’antifragilità nel mondo delle PMI, per stimolarla e irrobustirla non solo in ottica di lotta al Covid, ma anche per affrontare con successo tutti gli scenari di crisi che dovessero presentarsi in futuro.
Superare la crisi non è sufficiente: sarà necessario trasformarsi per adattarsi al nuovo contesto. Se un’impresa fragile è un’impresa che subisce l’impatto della crisi, un’impresa antifragile affronta la crisi trasformandosi. 

 


Pagina Creata: 13 marzo 2020
Ultimo aggiornamento pagina: 13 ottobre 2020

 

Tag: 
Emergenza CoVid-19