fbpx Premio Nazionale Adriano Olivetti - Sezione Imprese | Camera di Commercio di Cosenza

Oggetto e Finalità

La Camera di Commercio di Cosenza e la Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con l’Unione Italiana delle Camere di commercio, Industria Artigianato e Agricoltura, istituiscono il “Premio nazionale Adriano Olivetti” con lo scopo di ingaggiare le imprese alla promozione e al perseguimento dei valori della sostenibilità, della comunità, del rispetto dell’ambiente, dello sviluppo del Mezzogiorno e dell’innovazione di cui Adriano Olivetti è stato promotore. Attraverso il Premio, le parti intendono promuovere l’impegno nell’innovazione attraverso iniziative di sostenibilità ambientale, welfare aziendale e territoriale garantendo il sostegno alla competitività delle imprese attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale nonché lo sviluppo e promozione del turismo, l’orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro, anche in collaborazione con altri soggetti economici, agenzie, istituzioni locali e di ricerca del territorio.

A chi è rivolto?

Il Premio a cura della Camera di commercio di Cosenza, della Fondazione Adriano Olivetti e di Unioncamere è rivolto alle imprese che hanno sede in Italia.

Requisiti e modalità di partecipazione

La partecipazione al Premio è gratuita. Saranno ammesse a partecipare al concorso tutte le imprese italiane che ne faranno richiesta mediante registrazione attraverso l’apposito Modulo “Allegato A - Imprese”, conformemente con quanto dichiarato nell'art. 6 comma 1 del bando di concorso consultabile in allegato. Tutta la documentazione dovrà essere inviata all'indirizzo mail agendadigitale@cs.camcom.it

L’iscrizione deve avvenire dalle ore 09:00 del 30 settembre 2024 entro e non oltre le ore 23:59 del 31 gennaio 2025.

La proposta

Le imprese partecipanti dovranno impegnarsi nella realizzazione di un progetto innovativo scelto tra le seguenti aree tematiche:

• Benessere dei dipendenti, servizi sociali (o welfare aziendale) sviluppo personale e organizzativo
  • Sviluppo locale, sostenibilità relazioni con altre realtà pubbliche e private
  • Attenzione alla cultura e alla ricerca, rapporti con le scuole, editoria industriale
  • Formazione continua del personale
  • Partecipazione, giustizia sociale, integrazione locale – globale
  • Impatto dell’impresa sul territorio e sulla comunità di appartenenza
  • Impegno dell’impresa nello sviluppo del Mezzogiorno

Nello specifico viene chiesto alle Imprese di realizzare una presentazione riguardo esperienze progettuali passate, in corso e future che mostrino l’innovatività e/o il rinnovamento dei processi o delle attività produttive e che abbiano avuto un impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale apportando benefici diretti alle comunità di riferimento. Per ogni progetto è necessario allegare una descrizione dettagliata (max 3600 2 battute, spazi inclusi) seguendo la traccia proposta, e a discrezione, una presentazione formato PowerPoint. Gli elaborati possono essere accompagnati o integrati con immagini, filmati con durata massima di 4 minuti, web link o altri materiali che possano meglio rappresentare l’idea di attività e gli esiti raggiunti o conseguibili in futuro.

Premio

Il Premio prevede, l’assegnazione di una targa di merito con la denominazione “Premio Nazionale Adriano Olivetti” per il risultato raggiunto. Verrà inoltre offerta la possibilità di essere affiancati dagli esperti camerali nell’autovalutazione delle performance aziendali (somministrazione dei tool “Sustainability" sviluppati da DINTEC) e nelle attività propedeutiche alla predisposizione del bilancio/report di sostenibilità aziendale, nonché nell’eventuale procedura di richiesta di brevetto del progetto premiato.

Le imprese premiate saranno iscritte nella sezione del sito camerale dedicata alle imprese vincitrici in un apposito elenco (Albo D’oro) aperto e consultabile liberamente.

Criteri di valutazione e Premiazione

La Giuria esaminerà e selezionerà i migliori progetti e/o storie a suo insindacabile giudizio e sulla base dei seguenti criteri:

• Innovatività: Presenza di elementi originali (es. modalità di progettazione, metodologie didattiche, tecnologie di supporto e collaborazioni attivate);
  • Cambiamento: Realizzazione di cambiamenti nelle persone o nelle organizzazioni in cui operano;
  • Trasferibilità: Possibilità di trasferire i modelli e le prassi alla base del Progetto nello stesso ambito o in ambiti diversi;
  • Efficacia: risultati conseguiti: presenza di KPI (Key Performance Indicators) che indichino i risultati /obiettivi raggiunti e non in termini aziendali, socioeconomici e territoriali nonché di miglioramento della governance (logica ESG) in vista del complessivo rafforzamento dei rapporti tra impresa, istituzioni e comunità di riferimento.

I partecipanti al premio conosceranno l’esito della selezione solo durante la partecipazione alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Cosenza presso la Camera di Commercio o altre sedi congiuntamente concordate dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione Adriano Olivetti a conclusione delle attività.

Altro

Per ulteriori informazioni clicca qui per consultare il bando presente in allegato.

Il responsabile del procedimento è il dott. Giuseppe De Paola, email: giuseppe.depaola@cs.camcom.it