Riorganizzazione ed estensione merceologica dei Beni e Servizi del MEPA
E' in corso una riorganizzazione ed estensione delle merceologie dei Bandi di Abilitazione al Mercato Elettronico relativi a Beni e Servizi, che ha l’obiettivo di semplificare la gestione delle offerte per le Imprese ed ampliare le possibilità di acquisto per le Pubbliche Amministrazioni.
Due nuovi Bandi, uno dedicato ai Beni, l’altro dedicato ai Servizi sostituiranno tutti i Bandi di Beni e Servizi attualmente attivi. Nessuna modifica sarà apportata, al momento, ai sette Bandi di Abilitazione dedicati ai Lavori di Manutenzione.
L’operazione di transizione dai vecchi ai nuovi bandi verrà realizzata con le seguenti tempistiche:
- 18 agosto 2017: Scadenza dei bandi vigenti. L’attuale scadenza fissata per il 15 luglio verrà difatti prorogata sino al 18 agosto 2017.
- dal 18 al 25 agosto 2017: Il sistema di e-procurement sarà operativo con le seguenti limitazioni:
1. i fornitori non potranno aggiornare le offerte a catalogo MePA;
2. le PA non potranno attivare nuove procedure di acquisto MePA;
3. fornitori e PA potranno gestire e concludere le procedure di acquisto già avviate sul MePA.
- 26 e 27 agosto 2017: Il sistema di eProcurement non sarà disponibile per consentire le attività di migrazione dei cataloghi.
- 28 agosto 2017: Il sistema sarà disponibile con i Nuovi bandi articolati in Categorie di Abilitazione e sottocategorie merceologiche (vedi dettaglio Allegato 1)
Per consentire a tutti i fornitori già abilitati di trasferire i propri cataloghi nella nuova struttura senza ulteriori oneri, dall’8 giugno fino al 18 agosto 2017 verrà attivata una “procedura di pre-abilitazione” ai nuovi Bandi.
I fornitori abilitati dovranno unicamente confermare e/o modificare la propria categoria di abilitazione e indicare le informazioni relative alla propria capacità tecnico-organizzativa e/o economico-finanziaria, seguendo le indicazioni fornite nell’Allegato 2.
I fornitori che avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione, entro il 18 agosto 2017, non dovranno effettuare nessuna attività per la migrazione dei Cataloghi, in quanto Consip provvederà automaticamente a trasferire l’abilitazione e redistribuire tutte le offerte, pubblicate a quella data, nelle nuove Categorie.
Al momento della riapertura del sistema il 28 agosto 2017 con i nuovi bandi, potranno pertanto riprendere ad operare sul MePA, sulla base della pre-abilitazione già conseguita, in assoluta continuità. La pre-Abilitazione ai nuovi Bandi varrà inoltre come Rinnovo delle Dichiarazioni e pertanto aggiungerà ulteriori 6 mesi alla data di scadenza delle autocertificazioni.
I fornitori che NON avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione entro il 18 agosto 2017, se intenderanno continuare ad operare sul MePA, al momento della riapertura del sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.
Per agevolare la scelta delle Categorie di Abilitazione nella nuova configurazione merceologica, è possibile consultare la mappa di corrispondenza (vedi Allegato 3) tra gli attuali Bandi/Categorie e le nuove Categorie nei Nuovi Bandi.
In caso di particolari dubbi nella scelta delle Categorie, è possibile richiedere informazioni scrivendo all’indirizzo mepa.estensione2017@consip.it
Allegato 1: Categorie di abilitazione Nuovi Bandi MEPA
Allegato 2: Guida alla pre-abilitazione ai nuovi Bandi del Mercato Elettronico della PA
Allegato 3: Mappa di corrispondenza "Attuali Bandi – Nuovi Bandi"