fbpx Bandi di Concorso | Camera di Commercio di Cosenza

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA PER IL CONFERIMENTO DI N. 4 INCARICHI DI ELEVATA QUALIFICAZIONE 

Si rende noto che è indetta una procedura di selezione interna tra il personale a tempo indeterminato di categoria D ai fini del conferimento, ai sensi dell’art. 18 del CCNL 16.11.2022 Funzioni Locali e nel rispetto dei requisiti e criteri approvati con Deliberazione di Giunta n. 79 del 22.12.2022, dei seguenti incarichi di Elevata Qualificazione:

  • Servizio #PiùViciniAlleImprese
  • Servizio #PiùConnessi
  • Servizio #PiùVerdi
  • Servizio #PiùIntelligenti 

Visita la pagina dedicata per consultare tutti gli avvisi e le comunicazioni relative alla procedura.


AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO

Si rende noto che è indetta una selezione pubblica per esami per la copertura di n. 1 posto di categoria D, Esperto anagrafico, di regolazione del mercato e dei servizi digitali - Profilo di competenza: Esperto processi amministrativi e servizi digitali, prioritariamente riservato a favore dei soggetti di cui agli articoli 678 e 1014 del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66.

Visita la pagina dedicata per consultare tutti gli avvisi e le comunicazioni relative alla selezione


AVVISO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER PROGRESSIONE VERTICALE EX ART. 52, C.1-BIS DEL D.LGS. N. 165/2001 PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI CATEGORIA D PROFILO PROFESSIONALE: ESPERTO PROMOZIONALE, CRM E DI RICERCA E ANALISI DEL MERCATO

Visita la pagina dedicata per consultare tutti gli avvisi e le comunicazioni relative alla selezione.


Avviso di selezioni pubbliche per esami per la copertura di n. 5 posti a tempo indeterminato e pieno

Visita la pagina dedicata per consultare tutti gli avvisi e le comunicazioni relative alla selezione.


I documenti relativi a tutte le altre procedure in corso sono disponibili alla pagina "Procedure Bandi di Assunzione Personale"


Nella categoria Bandi di Concorso viene inserita la documentazione secondo il disposto dell'Art. 19 - D.Lgs. 33/2013 e  s.m.i..

L'Ente è chiamato a programmare annualmente e in prospettiva triennale il fabbisogno di personale.

L'attuale Piano triennale del fabbisogno del personale 2021-2023 è stato adottato con Delibera di Giunta n. 81 del 15.12.2020 


Modalità di reclutamento di personale: le modalità di assunzione presso la Camera di Commercio di Cosenza sono disciplinate dall'art. 35 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., dal "Regolamento degli Uffici e dei Servizi" approvato il 20.07.2012, per quanto concerne gli appartenenti alle categorie protette, dalla L. 12 marzo 1999, n. 68.
Per le forme contrattuali flessibili il riferimento normativo è il D.Lgs 10 settembre 2003, n. 276 e s.m.i..

Assunzioni di personale a tempo indeterminato: le assunzioni di personale a tempo indeterminato possono avvenire, nei limiti previsti dalla normativa vigente ed in base ai fabbisogni di personale definiti nella programmazione triennale, attraverso:
1. procedure selettive pubbliche (concorso pubblico per esami, per titoli ed esami, corso concorso);
2. avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della legislazione vigente per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo;
3. chiamata numerica degli iscritti nelle apposite liste di collocamento degli appartenenti alle categorie protette, oppure attraverso la stipula di apposite convenzioni;
4. procedure di mobilità tra enti pubblici, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001.

Assunzioni di personale a tempo determinato: le assunzioni di personale a tempo determinato possono avvenire, nei limiti previsti dalla normativa vigente ed in base ai fabbisogni di personale definiti nella programmazione triennale, attingendo da graduatoria/e costituita/e dall'Ente tramite selezione.

Forme contrattuali flessibili di assunzione: per rispondere ad esigenze temporanee ed eccezionali l'amministrazione può avvalersi di forme contrattuali flessibili di assunzione previste dal codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa.

Tirocini formativi: il tirocinio pratico o stage è stato regolato in Italia dalla Legge 196/1997 e s.m.i. e consiste in un periodo limitato nel tempo nel quale uno studente o un disoccupato viene ospitato da un datore di lavoro pubblico o privato. E' utile precisare che non si tratta di un rapporto di lavoro. La Camera di Commercio di Cosenza ospita tirocini formativi e di orientamento tramite convenzioni con Università ed Istituti di Scuola Superiore rivolti a studenti e a neo laureati al fine di agevolare le scelte professionali al termine del corso di studi, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Gli interessati ad attivare tirocini formativi possono segnalare la richiesta all'ufficio stage della propria Facoltà.

L’obbligo di adozione del programma triennale dei fabbisogni di personale è previsto dall’art. 39, comma 1, della legge n. 449 del 27.12.1997 “al fine di assicurare le esigenze di funzionalità e di ottimizzare le risorse per il migliore funzionamento dei servizi, compatibilmente con le disponibilità finanziarie e di bilancio, gli organi di vertice delle Amministrazioni Pubbliche sono tenuti alla programmazione triennale del fabbisogno di personale”.

La normativa di riferimento rappresentata dal D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 è stata oggetto di recente revisione ad opera del D.Lgs. n. 75 del 25.05.2017, il quale è intervenuto proprio sugli strumenti e sulle modalità con cui le pubbliche amministrazioni devono organizzare gli uffici e definire il fabbisogno di personale.

 


Nell'elenco degli allegati di questa pagina è disponibile la documentazione dei bandi di assunzione del personale, delle ultime annualità (2011-2013, negli anni successivi non vi sono state procedure di concorso nè mobilità).

 

 

Pagina aggiornata al 17 febbraio 2021