fbpx Ricerche e analisi su misura | Camera di Commercio di Cosenza

Con Delibera di Giunta Camerale n°40 del 12 luglio 2024 è stato istituito il servizio di realizzazione di studi, analisi e pubblicazioni economico-statistiche su commessa.

Il Servizio è a pagamento e mira a soddisfare specifiche esigenze di analisi e di studio di natura economico-statistico, che vanno oltre la tradizionale funzione svolta di osservatorio dell’economia provinciale, ovvero che richiedono un significativo impegno del personale camerale e/o il ricorso al supporto o all’acquisto di servizi da soggetti terzi per soddisfarle e customizzarle.
 

A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto a chiunque ne faccia apposita richiesta di preventivo, definendo opportunamente la natura e la finalità dell’indagine, del set di dati e/o indicatori di interesse, delle tempistiche e delle forme di output.

 

Qual è la tempistica?
Il tempo necessario per completare un'indagine economica o un semplice Report su commissione può variare significativamente in base ai seguenti elementi:

  1.  Obiettivo e complessità dell'indagine;
  2. Natura dell’indagine: se l’indagine è desk con la disponibilità dei dati di interesse o campionaria, ovvero se è necessario raccogliere nuovi dati che non sono disponibili;
  3. Dimensione dell’eventuale campione;
  4.  Metodologia di raccolta dati: Interviste dirette, focus group e sondaggi dettagliati richiedono più tempo rispetto ai sondaggi online o all'analisi di dati esistenti;
  5. Disponibilità delle risorse: se bisogna rivolgersi a terzi per acquisire i dati, il tempo complessivo aumenta;
  6.  Tipologia del “prodotto” commissionato: Dal semplice Database corredato da grafici al Research. Report la tempistica varia notevolmente
     

Pertanto, sulla base delle richieste fatte in fase di preventivo e sui carichi dell’ufficio la tempistica sarà indicata in fase di stipula della commessa.
 

Quali sono i Costi?
Il costo di un'indagine economica o di un semplice Report su commissione può variare ampiamente a seconda di diversi fattori, tra cui:

  1. Obiettivo dell'indagine: La complessità e l'ampiezza dell'indagine influenzeranno notevolmente il costo. Ad esempio, uno studio su un settore specifico può costare meno rispetto a un'analisi macroeconomica più ampia;
  2. Dimensione del campione: Se l'indagine richiede la raccolta di dati da un vasto campione di persone o aziende, i costi saranno maggiori;
  3. Metodologia di raccolta dati: Le indagini che richiedono interviste dirette, focus group o sondaggi dettagliati possono essere più costose rispetto a quelle che utilizzano dati già disponibili o sondaggi online;
  4. Esperienza e reputazione della società terza eventualmente incaricata: Le società di consulenza più rinomate e con maggiore esperienza tendono ad avere tariffe più elevate;
  5. Tipologia del “prodotto” commissionato: dal semplice Database corredato da grafici al Research
  6. Report il costo varia notevolmente.

Pertanto, sulla base delle richieste fatte in fase di preventivo e sulle necessità di forniture esterne come acquisto dati o consulenze, il costo sarà definito in fase di stipula della commessa.

 

Quali sono i “prodotti” che puoi richiedere?
Di seguito si elencano in ordine crescente di complessità (e in linea di massima di costo) le tipologie di servizi a pagamento che possono essere richieste:

 

1) Basi di dati (Database)

Dataset: I dati raccolti, elaborati e riorganizzati sono forniti in formati utilizzabili come Excel e CSV. Se il dataset di interesse è costituito da una raccolta e/o elaborazione di dati aperti o a disposizione dell’Ente Camerale (ad esempio dati Infocamere, Tagliacarne, Istat, ecc..) ovviamente costi e tempi sono molto inferiori in quanto l’unico fattore produttivo è il costo del personale camerale.
Utilizzo del prodotto: di solito questa raccolta e riorganizzazione di dati è funzionale ad ulteriori analisi da parte di altri ricercatori o professionisti interessati.

 

2) Basi di dati + grafici e o Infografica (Databases + graphics and/or Infographics)

Dataset tabelle e grafici: A differenza del precedente prodotto si sommano i costi necessari alla realizzazione della grafica o infografica concordata.

Utilizzo del prodotto: la grafica o infografica facilita la comprensione rapida dei dati da parte di un pubblico generale; unita ai dati del dataset viene spesso utilizzata per la redazione di schede sintetiche, slide o pagine web.

 

3) Basi di dati + indicatori (Databases + indicators)

Dataset tabelle e indicatori: Un ulteriore plus può essere richiesto aggiungendo l’elaborazione di appositi indicatori derivanti dai dataset richiesti o pertinenti con le finalità e l’utilizzo della richiesta stessa.
Utilizzo del prodotto: gli indicatori servono per migliorare la comprensione del fenomeno osservato, la relazione con le altre variabili; è rivolto ad un pubblico o utilizzatore più settoriale/professionale.

 

4) Documenti informativi (Briefing papers)

Documenti brevi: tabelle, grafici e testo che sintetizzano le principali caratteristiche del fenomeno in modo conciso.
Utilizzo del prodotto: Spesso utilizzati per informare i decisori politici o i dirigenti aziendali.

 

5) Sintesi esecutiva (Executive Summary)

Studio breve: tabelle, grafici e testo che presentano le principali caratteristiche del fenomeno in modo breve ma più esteso rispetto al briefing papers.
Utilizzo del prodotto: Ideale per decision maker che necessitano di una panoramica rapida ed efficace.

 

6) Rapporto di ricerca (Research Report)

Testo dettagliato: Descrive l'obiettivo dello studio, la metodologia, l'analisi dei dati e le conclusioni.
Sezioni tipiche: Introduzione, revisione della letteratura, metodologia, risultati, discussione, conclusioni e raccomandazioni.
Allegati: Tabelle di dati grezzi, grafici, codici statistici, questionari usati per la raccolta dati, ecc.
Utilizzo del prodotto: Ideale per decision maker che necessitano di una panoramica approfondita di un fenomeno

 

Funzionamento del Servizio
Per poter usufruire del servizio è necessario scaricare la seguente richiesta di preventivo, compilarla debitamente, firmarla ed inviarla allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente
all’indirizzo e-mail ufficio.statistica@cs.camcom.it. (Per informazioni telefonare al numero 0984 815254).

A seguito della vostra richiesta seguirà una proposta di acquisto sulla quale verranno definiti i costi, i tempi di consegna e le modalità di pagamento.