fbpx Premio "Storie di Alternanza" | Camera di Commercio di Cosenza

 

 

 

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di alternanza/tirocinio curriculare o apprendistato di 3° livello, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
 

Immagine Premio "Storie di Alternanza" di Unioncamere

 

 

Edizione 2023

La Camera di commercio di Cosenza partecipa al Premio “Storie di alternanza e competenze” - VI edizione, iniziativa promossa in ambito nazionale dall'Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Il premio è rivolto agli studenti, singoli o in gruppo, frequentanti gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

I Candidati devono: 

  • aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021; 
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali); 
  • descrivere il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite. 

Le iscrizioni per la partecipazione alla VI Edizione del Premio sono aperte dal 20 aprile al 13 ottobre 2023 (ore 17.00) e avverranno tramite il portale www.storiedialternanza.it

 

Di seguito il Regolamento e la modulistica utilizzabile per le candidature al Premio "Storie di alternanza e di competenze" IV edizione - anno 2023:  

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a: 

Ufficio Gestione outside del personale, Occupazione e placement 

Mariateresa Cozza mariateresa.cozza@cs.camcom.it  Tel. 0984 815 217
Alessia Cucunato  alessia.cucunato@cs.camcom.it - Tel. 0984 815 202 

 

Graduatoria Vincitori del Premio a livello locale

 

 Progetto "PRANZO D'AMORE" dell'I.I.S. di San Marco Argentano (CS) 

 

Progetto "MILANO - MARANELLO" dell'I.I.S. "Pizzini Pisani di Paola (CS)

 

Progetto "INNOVAZIONI E COMPETENZE IN AGRICOLTURA: UNA SFIDA PER I GIOVANI" dell'I.I.S. "Mancini Tommasi" di Cosenza 

 

Progetto "MOCRIS2" dell'I.I.S. di Cariati (CS)

 

Progetto "RADIOLAB" del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Cosenza 

 

 

 

 


Edizione 2021

17 marzo 2021: Leggi la News relativa alla IV edizione (2021) - è possibile iscriversi fino all’8 ottobre 2021 (ore 17.00) sul portale dedicato.

10 maggio 2021: Consulta le integrazioni al bando e le FAQ per la IV edizione in corso di svolgimento.

 

Scopri tutte le info sul portale dedicato al premio: https://www.storiedialternanza.it/

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Anna Sacco
Contatti: e-mail anna.sacco@cs.camcom.it - Tel. 0984 815 222
Ufficio 2 – BI - Funding - Alternanza scuola lavoro - Osservatori

 

 

 

 


Edizione 2018 e 2019

La Camera di commercio di Cosenza partecipa al Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa in ambito nazionale dall'Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati,  elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il premio è rivolto a studenti e gruppi di studenti che hanno realizzato percorsi di alternanza ed è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:  
- Licei;
- Istituti tecnici e professionali.

Il premio ammonta ad euro 5.000,00 ed è assegnato da Unioncamere, che sceglie tra i racconti di alternanza proposti a livello locale dalle camere aderenti all’iniziativa.

Sono previste due sessioni in cui è possibile partecipare nei seguenti termini:
-   dal 1° settembre al 19 ottobre 2018 per la Sessione II semestre 2018;
-   dal 1° febbraio al 12 aprile 2019 per la Sessione I semestre 2019.

La documentazione da inviare è la seguente:
1. la domanda di iscrizione;
2. link per visualizzare il video racconto realizzato;
3. la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
4. le liberatorie,
riportando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura Premio Storie di alternanza” e Titolo del progetto.

La documentazione è disponibile al link: http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C3443S147/premio-delle-camere-di-commercio--storie-di-alternanza-.htm

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Graziella Russo
Contatti: e-mail graziella.russo@cs.camcom.it - Tel. 0984 815 265
Ufficio 2BI - Funding - Alternanza scuola lavoro - Osservatori

 


24 novembre 2017 - Comunicazione vincitori

La Commissione nazionale di valutazione del Premio "Storie di alternanza" ha individuato i progetti vincitori, tre per ciascuna delle due categorie previste, riferite alla Sessione II Semestre 2017.

I risultati che, a breve, saranno resi disponibili sul sito Unioncamere alla pagina: http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C3443S147/premio-delle-camere-di-commercio--storie-di-alternanza-.htm, sono disponibili in allegato.

Le scuole premiate sono state invitate a partecipare alla cerimonia di premiazione, in programma a Verona il prossimo 30 novembre 2017, all'interno del convegno "Tra scuola e lavoro, l'alternanza che fa crescere", con inizio alle ore 14.30.

 


30 gennaio 2018 - Sessione I semestre 2018

Da giovedì 1 febbraio 2018 riaprono le iscrizioni al Premio “Storie di alternanza”  per la Sessione del I Semestre 2018.

24 maggio 2018 - Si informano gli interessati che il giorno 30 maggio 2018 si terrà a Roma presso Unioncamere la Cerimonia di premiazione del Premio “Storie di alternanza”  -  I Semestre 2018.

 


25 novembre 2019 

La Commissione nazionale di valutazione del Premio "Storie di alternanza" ha individuato i progetti vincitori, tre per ciascuna delle due categorie previste, riferite alla Sessione II Semestre 2019.

I risultati che, a breve, saranno resi disponibili sul sito Unioncamere alla pagina: http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C3443S147/premio-delle-camere-di-commercio--storie-di-alternanza-.htm, sono disponibili in allegato.

Le scuole premiate sono state invitate a partecipare alla cerimonia di premiazione, in programma a Verona il prossimo 29 novembre 2019, all'interno del convegno "Orientarsi con L'alternanza", con inizio alle ore 14.30.

 

 

Tag: 
2017, 2018, 2019, 2020, 2021, Alternanza Scuola-Lavoro, Unioncamere, Premio, Istituti Scolastici