Tutto sui protesti
(Aggiornamento al 24/10/2024)
News: Da Novembre 2024 sarà possibile presentare Istanza di cancellazione protesti di Martedì presso la sede di Cosenza e di Giovedì presso la sede di Cantinella di Corigliano-Rossano
Il protesto è un atto pubblico con cui il Pubblico Ufficiale autorizzato constata la mancata accettazione di una tratta o il mancato pagamento di una cambiale o di un assegno.
Le Camere di Commercio mensilmente pubblicano nel Registro Informatico, istituito con Legge 15.11.1995, n. 480, gli elenchi dei protesti, levati dai Pubblici Ufficiali abilitati, secondo le norme contenute nel Regolamento di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 9.8.2000, n. 316 e per le sole elaborazioni statistiche inseriscono in tale Registro gli elenchi dei protesti delle tratte non accettate, non soggetti a pubblicazione.
Tale Registro contiene i protesti per 5 anni dalla data della loro pubblicazione (art. 11, Decreto M.A.P. 9.8.2000, n. 316), fatte salve eventuali cancellazioni intercorse a seguito di presentazione della relativa istanza ed è accessibile al pubblico per la consultazione.
Tale consultazione avviene mediante “visura” riferita al nominativo/denominazione del soggetto protestato oppure mediante "certificato" che, a differenza della visura, contiene solo l'indicazione di "esistenza/non esistenza" protesti nel Registro in questione.
Visure e certificati possono essere richiesti presso tutte le Camere di Commercio.
Ai fini della Riabilitazione, le visure utili sono unicamente quelle rilasciate dalle Camere di Commercio anche tramite il sistema Telemaco.
VISURE PROTESTI
Modalità di richiesta
1) E’ possibile estrarre le visure protesti attivando il Servizio Telemaco “per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche” dal link http://www.registroimprese.it/registrazione
2) Allo sportello camerale
3) Via email all'indirizzo protesti@cs.camcom.it allegando la ricevuta di pagamennto di 2 euro per ogni visura
4) Collegandoti alla piattaforma cs.servizionline.camcom.it, compilando i campi richiesti.
Modalità di pagamento:
Puoi richiedere una visura protesti telematicamente allo sportello on line della CCIAA di Cosenza collegandoti alla piattaforma cs.servizionline.camcom.it, compilando i campi richiesti
allegando il pagamento effettuato tramite la piattaforma PagoPA https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS
-
Alla voce "Servizio" indicare "certificazioni"
-
Alla voce "Causale" dettagliare la richiesta (ad esempio "Visura protesti CF/ P. Iva xxxx")
COME CANCELLARE IL PROTESTO DAL REGISTRO INFORMATICO?
Il protesto è cancellato automaticamente dal Registro Informatico Protesti decorsi 5 anni dalla sua iscrizione. Prima dei 5 anni, è comunque possibile chiedere la cancellazione del protesto, se ricorrono alcune condizioni previste dalla legge, per le seguenti tipologie di titoli di credito:
- Cambiale e tratta accettata;
- Assegno.
E' possibile richiedere la cancellazione del protesto anche nei casi in cui si ritiene che il protesto sia erroneo o illegittimo.
PRATICA CANCELLAZIONE PROTESTO ILLEGITTIMO E/O ERRONEO
Il soggetto che ritiene di avere subito un protesto in modo erroneo o illegittimo può presentare alla Camera di Commercio competente istanza di cancellazione per illegittimità o erroneità della levata del protesto.
L'interessato nella domanda dovrà specificare i motivi di illegittimità o erroneità allegando adeguata documentazione probatoria.
PROCEDIMENTO DI CANCELLAZIONE PROTESTO ILLEGITTIMO E/O ERRONEO
a) modulo di domanda compilata in ogni sua parte (completa di firme del titolare del protesto, un numero di telefono ed una eventuale mail) previa lettura dell'informativa sulla Privacy
b) copia documento di riconoscimento del richiedente
e) documentazione probatoria, atta a dimostrare l'erroneità/illegittimità del protesto.
f) ricevuta del versamento cumulativo dei diritti di segreteria (€ 8.00 per ogni titolo da cancellare) e dell'imposta di bollo (a pratica) di € 16.00 pagabile escluvivamente da PAGOPA come da indicazioni "costi e modalità di pagamento" di seguito indicate
CONTATTI
Alla pubblicazione dell’elenco dei protesti per mancato pagamento di vaglia cambiari o tratte provvedono esclusivamente le Camere di Commercio, in base a quanto disposto dalla legge n. 77 del 12 febbraio 1955.
La legge n. 235/2000 attraverso l’istituzione del Registro Informatico dei protesti e della cancellazione dei protesti dal Registro medesimo ha sostituito, a far data dal 15 maggio 2000, secondo quanto stabilito dal D.M. 316/2000, la pubblicazione informatica alla pubblicazione del bollettino cartaceo dei protesti.
L’attuazione delle nuove disposizioni normative ha determinato una concentrazione delle competenze sulle Camere di Commercio, in quanto la pubblicazione e la cancellazione dei protesti sono disposte direttamente dal Presidente della Camera di Commercio, in luogo del Presidente del Tribunale, come avveniva in passato.
L’Archivio dei Protesti, tenuto ed implementato dal sistema delle Camere di Commercio attraverso la società Infocamere è unico su tutto il territorio nazionale, ed è consultabile presso ogni Camera di Commercio.
Elenco dei pubblici ufficiali abilitati alla levata dei protesti nella provincia di Cosenza (ai sensi art. 4 D.M. 09.08.2000 n. 316).
Normativa di riferimento
- Legge 12.2.55 n. 77 "Pubblicazione degli elenchi dei Protesti Cambiari"
- Legge 12.6.73 n. 349 "Modificazioni alle norme sui protesti delle cambiali e degli assegni bancari"
- Legge 07.03.96 n. 108 "Disposizioni in materia di usura"
- Legge 18.08.2000 n. 235 "Nuove norme in materia di cancellazioni dagli elenchi dei protesti cambiari"
- D.M. 09.08.2000 n. 316
Dr.ssa Erminia Giorno