fbpx Patrocinio non oneroso | Camera di Commercio di Cosenza

Sono on line le nuove Linee Guida per la concessione del patrocinio non oneroso della Camera di commercio di Cosenza, adeguate alla digitalizzazione e alla nuova visione OpenCameraCosenza. L'intera procedura di richiesta, approvazione e concessione del patrocinio non oneroso è gestita on line, attraverso questa sezione del sito istituzionale.

Form online di richiesta Patrocinio non oneroso

 

Oggetto

Le presenti linee guida stabiliscono i criteri, le modalità e le forme di pubblicità per la concessione del patrocinio non oneroso della Camera di commercio di Cosenza nei confronti di iniziative, eventi e manifestazioni attinenti ai fini istituzionali e di promozione e sviluppo dell’economia locale dell’Ente camerale. 
Il gratuito patrocinio della Camera di Commercio di Cosenza si riconosce ad iniziative ritenute meritevoli e valide in considerazione dell’apporto, anche in via indiretta, allo sviluppo del sistema economico provinciale. 

 

Destinatari

Destinatari del riconoscimento del patrocinio non oneroso della Camera di Commercio di Cosenza possono essere Istituzioni, Enti pubblici, Associazioni imprenditoriali e di consumatori, altre associazioni, soggetti collettivi o privati che per notorietà, struttura o idonea documentazione, diano garanzia di correttezza e professionalità.

Il patrocinio non può essere concesso a manifestazioni, convegni, seminari o qualsiasi altra iniziativa in cui non sia prevalente o ritenuto considerevole l’interesse diffuso del sistema imprenditoriale locale, né ad iniziative di propaganda politica o di interesse esclusivamente privato.

Il patrocinio può essere concesso a pubblicazioni e raccolte di testi e immagini su diversi supporti, anche realizzati e commercializzati da privati, qualora l’Ente ne consideri meritevole la validità culturale e l’impatto, anche indiretto, sullo sviluppo del sistema economico provinciale.

 

Competenza

Il riconoscimento del patrocinio non oneroso della Camera di Commercio di Cosenza è riservato alla competenza del Presidente, che può delegare il Segretario generale alla decisione sulla base dell’istruttoria dell’ufficio competente.

 

Durata

Il patrocinio viene concesso a tempo determinato, per la durata dell’iniziativa specifica cui si riferisce.

In caso di iniziative ricorrenti, esso si riferisce esclusivamente all’edizione in corso di attuazione al momento della richiesta e del rilascio del Patrocinio.

 

Modalità e tempi di richiesta

La domanda di patrocinio deve essere redatta secondo l’apposito modello webform allegato al presente documento, reperibile nell’apposita sezione del sito internet camerale (www.cs.camcom.gov.it), sottoscritta dal soggetto organizzatore o dal legale rappresentante dell’Ente organizzatore e indirizzata alla Camera di Commercio di Cosenza.
La domanda deve contenere, anche in allegato, la descrizione o lo Statuto del soggetto richiedente e tutti gli elementi utili a formulare il giudizio di validità sull’iniziativa per la quale si richiede il patrocinio.
Di norma, la domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento cui si riferisce.

L’intera procedura dalla richiesta al rilascio è gestita on line sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Cosenza.

 

Modalità e tempi di risposta

La concessione o il diniego del Patrocinio non oneroso della Camera di Commercio di Cosenza è comunicato dal Presidente, o dal delegato Segretario generale, in forma scritta, previa istruttoria della richiesta da parte dell’Ufficio competente.
Di norma, la risposta viene inoltrata entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

Se la documentazione trasmessa non è definitiva la Camera si riserva il diritto di rivedere la concessione in seguito alla visione della documentazione definitiva.

In questa sezione del sito istituzionale sono pubblicate le iniziative cui la Camera di commercio di Cosenza ha concesso il patrocinio non oneroso, suddivise per anno di riferimento.

 

Pubblicità

La concessione del patrocinio non oneroso della Camera di Commercio di Cosenza deve essere adeguatamente pubblicizzata da parte dell’ente/soggetto richiedente, su tutto il materiale relativo all’iniziativa anche attraverso l’apposizione del logo camerale, nella versione fornita dall’Ufficio competente, unitamente alla dicitura: “Con il patrocinio non oneroso della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cosenza”. Il soggetto richiedente dovrà avere cura di pubblicare il logo camerale alle stesse condizioni riservate alle altre Istituzioni pubbliche.
Inoltre, il soggetto richiedente e che ha ottenuto il patrocinio dovrà trasmettere all’Ente camerale copia del materiale relativo alla pubblicizzazione dell’evento.
La Camera di Commercio di Cosenza ha adottato il manuale di identità visiva, i cui contenuti rilevanti sono sintetizzati nella sezione del sito camerale ad essa dedicata.

Divieto di utilizzo improprio 

E’ fatto divieto di utilizzare impropriamente il logo camerale. 

E’ fatto divieto di promuovere iniziative senza la previa concessione espressa del patrocinio nelle modalità sopra disciplinate.

Saranno accertate le eventuali responsabilità di natura civile, penale e fiscale per l’utilizzo non corretto del logo camerale, oltre che lo stesso danno all’immagine.

 

A chi rivolgersi:
 Camera di Commercio di Cosenza
 Ufficio 1  - 1° piano
 Via Calabria n. 33
 Responsabile: Dott.ssa Rosarita De Rose
 Telefono 0984 8151.213-302
 e-mail: rosarita.derose@cs.camcom.it

 

Si invita a non usare il logo camerale per promuovere iniziative senza la previa concessione espressa del patrocinio

Se la documentazione trasmessa non è definitiva la Camera si riserva il diritto di rivedere la concessione in seguito alla visione della documentazione definitiva.

 

Documenti in allegato

 

 

 

 

 

Patrocini concessi

 

Patrocini concessi - 2017

 

Patrocini concessi - 2018

 

Patrocini concessi - 2019

 

Patrocini concessi - 2020

 

Patrocini concessi - 2021

 

Patrocini concessi - 2022

 

Patrocini concessi - 2023

RICHIEDENTE: SYBARIS DENTAL COURSES
EVENTO:
Giornate culturali dell’Alto Jonio Odontoiatrico Tradizione e Innovazione in Protesi
DATA:
da 12 Aprile 2024 a 13 Aprile 2024
RICHIEDENTE: San Vincenzo la Costa
EVENTO:
PREMIO OLEARIO
DATA:
da 02 Gennaio 2024 a 10 Febbraio 2024