fbpx Accompagnamento all'internazionalizzazione - Chamber Mentoring for International Growth | Camera di Commercio di Cosenza

Chamber Mentoring for International Growth

Business all'estero accordi con mentor della Camera di Commercio di Cosenza

La capacità delle nostre imprese di accedere con efficacia alle opportunità dei mercati esteri è sempre più uno degli elementi-chiave di competitività. Spesso tuttavia, per una piccola impresa, le barriere informative, di competenze, organizzative per intraprendere efficacemente un percorso di internazionalizzazione risultano insormontabili.

La Camera di Commercio di Cosenza ha avviato già da alcuni anni un’attività di informazione e formazione mirata per facilitare l’accesso a nuovi mercati. In particolare, per il mercato canadese, un gruppo di aziende dei settori agroalimentare e high tech ha beneficiato negli scorsi anni di un’attività di formazione, valutazione potenzialità, supporto alla identificazione di potenziali partner e clienti. Le opportunità sul mercato canadese nell’ultimo anno sono aumentate e tenderanno a crescere ulteriormente anche grazie all’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada – CETA - entrato in vigore in regime cosiddetto temporaneo lo scorso settembre.

E sempre per il mercato canadese, la nostra Camera ha aderito ad un programma nazionale – promosso da Unioncamere – denominato Chamber mentoring for international growth che attiva un gruppo di mentor, ovvero di imprenditori e manager di origine italiana, disponibili a mettere a disposizione dell’impresa beneficiaria, le proprie competenze e know-how.

Per rafforzare ed estendere le opportunità del progetto mentoring, la CCIAA Cosenza realizzerà un’attività di formazione fortemente personalizzata rispetto ai fabbisogni delle imprese e proposta secondo format compatibili con le esigenze organizzative e logistiche delle imprese, ad esempio, webinar.

Per identificare le aree di fabbisogno formativo più importanti e su questa base, proporre un’attività formativa coerente ed utile, ti invitiamo a compilare il questionario di seguito entro il 21 Maggio 2018.