Tutela del consumatore
Le funzioni di regolazione del mercato svolte dalla Camera di Commercio di Cosenza hanno come obiettivo quello di garantire l'equilibrato e trasparente incontro fra domanda ed offerta nei diversi mercati di beni e servizi. Condizione fondamentale affinché l'incontro fra domanda ed offerta sia equilibrato e trasparente è disporre delle informazioni necessarie alle imprese e ai consumatori per assumere le corrette decisioni.
E' per questo che la Camera di Commercio di Cosenza mette a disposizione di tutti il patrimonio di informazioni economiche di cui dispone grazie alla costante attività di registrazione, certificazione, rilevazione statistica, supporto alla nascita di nuove imprese che l'Ente svolge quotidianamente nei confronti di tutte le imprese con l’apporto delle funzioni istituzionali riservate al Registro delle Imprese e con gli studi approfondimenti e i seminari affidati alle Aziende Speciali.
Le attività di regolazione del mercato e di tutela delle fede pubblica vengono poi perseguite dalla Camera di Commercio di Cosenza utilizzando sinergicamente una vasta gamma di strumenti quali la raccolta degli usi e delle consuetudini e la verifica degli strumenti di misura.
Accanto a ciò l'Ente Camerale offre un panorama di servizi innovativi di risoluzione delle controversie - con riferimento in particolare alla conciliazione ed all'arbitrato – con nuove iniziative in corso d’opera per la verifica e l'inserimento di clausole inique o vessatorie nei contratti e con la predisposizione di contratti-tipo fra imprese e fra imprese e consumatori.
Scarica il Nuovo Codice del Consumo [977 Kb – Pdf]