fbpx CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO: RACCOLTA OSSERVAZIONI DEGLI STAKEHOLDER | Camera di Commercio di Cosenza

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO: RACCOLTA OSSERVAZIONI DEGLI STAKEHOLDER

19/07/2023

Il comma 5 dell’art. 54 del d.lgs. n. 165/2001 stabilisce che ciascuna Amministrazione definisce il proprio codice di comportamento “con procedura aperta alla partecipazione”.

Con tale espressione si vuole intendere che l’adozione dei codici, nonché il loro aggiornamento periodico, avviene con il coinvolgimento degli stakeholder, a seconda delle peculiarità di ogni singola Amministrazione. Il coinvolgimento per la Camera di Commercio riguarda: - le organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’ente; - le associazioni dei consumatori; - le associazioni degli utenti che operano nel settore.

A tale scopo, l’Amministrazione procede alla pubblicazione sul sito istituzionale del presente avviso pubblico, contenente le principali indicazioni del codice da emanare alla luce del quadro normativo di riferimento, con invito a far pervenire eventuali proposte od osservazioni entro il termine a tal fine fissato, del 25 luglio 2023.

A tal fine, è pubblicata una prima bozza di codice, aggiornata secondo le nuove disposizioni contenute nel DPR n. 81/2023 che ha modificato il DPR 62/2013 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo n.165/2001), con invito a presentare proposte e integrazioni, secondo il modulo di raccolta delle osservazioni.

Di tali proposte l’Amministrazione terrà conto nella relazione illustrativa di accompagnamento del codice, indicando altresì le modalità e i soggetti coinvolti nei soggetti coinvolti nella procedura e sottoponendo tali dati alla massima trasparenza.

Le proposte e/o osservazioni, debitamente sottoscritte, dovranno essere inviate, direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: cciaa@cs.legalmail.camcom.it.

 

Cosenza 19.07.2023

19/07/2023