Assistenza Specialistica e costituzione di start up innovative con modello tipizzato
Gli aspiranti imprenditori che intendono costituire una startup innovativa in forma di srl, in seguito alle novità introdotte dal decreto ministeriale del 17 febbraio 2016 possono utilizzare una procedura semplificata, che prevede per la stipula di atto costitutivo e statuto l'utilizzo di un modello standard tipizzato.
Il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere una applicazione web per la predisposizione guidata di atto costitutivo e statuto accessibile dalla piattaforma disponibile su startup.registroimprese.it.
Con il supporto dell'ufficio di Assistenza Qualificata Imprese (AQI),atto costitutivo e statuto possono essere redatti direttamente in Camera di Commercio.
I soggetti interessati a costituire una Start Up devono
- prendere visione delle informazioni presenti nella piattaforma Startup.registroimprese.it.
- munirsi del dispositivo di firma digitale per ciascun sottoscrittore
- sottoscrivere una utenza telemaco (direttamente dalla piattaforma Start-Up)
- compilare il modello di richiesta assistenza e inviarlo all'indirizzo aqi.startupinnovative@cs.camcom.it
- l'ufficio AQI contatterà gli interessati per fissare un appuntamento.
L'ufficio AQI ha facoltà di autenticazione di firma e provvede alla verifica dei requisiti, compresi quelli previsti dalla normativa antiriciclaggio.
Con la sottoscrizione di autenticazione l'ufficio AQI trasmette l'atto all'ufficio del Registro Imprese che procede direttamente all'iscrizione in sezione ordinaria e sezione speciale delle startup innovative, consentendo l'immediata operatività della società stessa.