fbpx Dichiarazione di atto di recesso | Camera di Commercio di Cosenza

Gli amministratori devono chiedere entro trenta giorni all'ufficio del Registro delle Imprese l'iscrizione delle modificazioni dell'atto costitutivo, e di tutti i fatti per i quali è obbligatoria l'iscrizione. Tra questi casi, vi è quello del "recesso del socio", il quale può recedere dalla società:
- quando essa sia contratta a tempo indeterminato o per tutta la vita di uno dei soci, (in questi casi egli deve dare un preavviso di almeno tre mesi),
- per giusta causa.
Quando la modifica dell'atto costitutivo risulti da una deliberazione dei soci, questa deve essere depositata in copia autentica; difatti, fino a quando le modificazioni non siano iscritte, esse non sono opponibili ai terzi, a meno che non si provi che essi ne erano a conoscenza

Documenti da presentare
- Modello S2 compilato al quadro 17 punto h, in bollo sottoscritto dal notaio, o da un socio amministratore: in questo caso la firma può essere semplice allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità; se il soggetto si presenta allo sportello, si procederà all' accertamento dell'identità del firmatario, a cura del funzionario camerale.
- Atto modificativo dei patti sociali in bollo con sottoscrizione autenticata dei contraenti da parte del notaio; se tale modificazione è redatta per atto pubblico, va presentata la copia autentica, fatta dal notaio rogante

L'imposta di bollo può essere assolta in modo virtuale, tramite il pagamento dell'importo corrispondente direttamente allo sportello (aut. Agenzia delle Entrate - Cosenza n. 4673/2001)

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria, pagabili direttamente allo sportello, oppure mediante bollettino di conto corrente postale n. 227876 intestato alla Camera di Commercio di Cosenza, avendo cura di indicare la causale del versamento.

- € 77,00 se l'iscrizione è effettuata su modello cartaceo
- € 62,00 se l'iscrizione è effettuata su supporto informatico (sistema Fedra).

30 giorni data atto

Sanzioni

Normativa di riferimento
Codice civile art. 2626
Legge 24/11/1981 n. 689

Il termine è perentorio. Oltre il suddetto termine, sarà notificato verbale di accertamento di sanzione amministrativa ai sensi della legge 689/1981.
La sanzione deve essere pagata mediante bolli di versamento F23 del Ministero delle Finanze, (modello di pagamento tasse, imposte indirette, sanzioni ed altri codici), avendo cura di osservare le seguenti indicazioni per la compilazione:
Codice Ufficio: ACS - Codice causale P.A. - Codice tributo 741 T.
Inoltre riempire il I° riquadro dati anagrafici con i dati dell'impresa e riportare gli estremi dell'anno di riferimento nel quadro apposito.

Normativa di riferimento
artt. 2285, 2300, 2315 c.c.