fbpx Iscrizione e modifica - Imprese individuali | Camera di Commercio di Cosenza

I requisiti di onorabilità devono essere posseduti dal titolare dell’impresa individuale e, quando questi abbia preposto all’esercizio dell’impresa, di un ramo di essa o di una sua sede un institore o un direttore, anche da questi ultimi.

Documentazione da presentare

La domanda va presentata utilizzando il Modello I1 (prima iscrizione) o il Modello I2 (per le modifiche al RI) in bollo, allegando Modello Legge 82/94 per la denuncia di inizio attività.
Modello inizio attività (Legge 82/94)
Scarica il documento [21 KB] - formato PDF per Acrobat Reader

La domanda può essere presentata dal soggetto interessato o da un incaricato presso la sede della Camera di Commercio oppure può essere inoltrata per posta.

Se la presentazione della domanda è fatta dal soggetto obbligato, questi può sottoscriverla dinanzi al dipendente addetto che procederà alla sua identificazione.

Se la presentazione della domanda è fatta da un incaricato o è inviata per posta, il modello deve essere sottoscritto dal soggetto obbligato, corredata da una copia del documento di identità (carta d'identità, passaporto, patente di guida) di quest’ultimo.

Il modello di denuncia inizio attività, sensi degli artt. 19 e 21 della Legge 241/90, contiene anche la autocertificazione dei requisiti di onorabilità e del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria resa dal titolare.

Se l’inizio attività è contestuale all’iscrizione (Modello I1) dovrà essere compilata l’autocertificazione antimafia contenuta nel modulo di denuncia inizio attività.

Se viene effettuata la nomina del responsabile tecnico, diverso dal titolare occorrerà allegare:

• il modello Intercalare P, sottoscritto dalla persona nominata, con una copia del suo documento di identità, che è acquisita quale prova dell’accettazione dell’incarico;

• il modello di nomina del responsabile tecnico, firmato dal titolare;
    Modello nomina responsabile tecnico
    Scarica il documento [16 KB] - formato PDF per Acrobat Reader

• il contratto di associazione in partecipazione tra impresa e responsabile tecnico.

Il nominativo del responsabile tecnico dovrà essere riportato nel quadro 13 del modello I1 e nel quadro 10 del modello I2

Costi

• Se la denuncia inizio attività è contestuale alla iscrizione (Modello I1) deve essere pagato il diritto annuale, direttamente presso l’Ufficio Tributi della Camera di Commercio; oppure con versamento sul c/c n. 227876 intestato alla Camera di Commercio di Cosenza, avendo cura di indicare la causale; o ancora, con versamento effettuato con il modello F24, disponibile presso gli sportelli bancari e postali, avendo cura:

• di compilare la sezione riservata agli Enti Locali;

• di indicare il codice tributo n. 3850;

• di indicare la sigla della provincia di Cosenza;

• di indicare l’anno di riferimento.

• Una marca da bollo da € 10.33 da apporre sul Modello I1 o sul Modello I2. L’imposta di bollo può essere assolta in maniera virtuale, tramite cioè pagamento dell’importo corrispondente direttamente allo sportello (aut. Agenzia delle Entrate – Cosenza n. 4673/2001).

• Diritti di segreteria, pagabili direttamente allo sportello oppure, per le domande inoltrate per posta, su c/c postale n. 227876 intestato alla Camera di Commercio di Cosenza, avendo cura di indicare la causale del versamento, pari a:

• € 44.00 per la denuncia di inizio attività contestuale alla iscrizione (modello I1).

• € 30.00 per le modifiche (modello I2).