fbpx Operativi i sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo | Camera di Commercio di Cosenza

Operativi i sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo

10/10/2023

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 Ottobre 2023 il Decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo, come stabilito dal decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55.
Entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, i soggetti interessati – imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari - dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di commercio competente per territorio.
Il termine entro il quale eseguire l’adempimento è l’11 dicembre 2023.

 

Le imprese, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti affini costituiti successivamente alla data di pubblicazione in G.U del provvedimento del Ministero dello sviluppo economico di piena operatività del sistema di comunicazione, provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 gg dall’iscrizione nei rispettivi registri.

 

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.

 

Sono obbligati all’adempimento gli amministratori di società dicapitali, i fondatori, i rappresentanti e gli amministratori delle persone giuridiche private e i fiduciari dei trust.

La comunicazione deve avvenire solo per via telematica. 

 

Modalità di presentazione
Dovrà essere utilizzato il nuovo applicativo DIRE (strumento del Registro Imprese gratuito), oppure avvalersi di altri software aggiornati con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze.
Per l'occasione sono state predisposte su DIRE una videopillola ed un corso e-learning per guidare l'utente alla compilazione del nuovo adempimento. Occorre avere un account Telemaco, disporre di un dispositivo di Firma Digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.

 

Al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande, il sistema camerale ha predisposto un manuale operativo disponibile attraverso il portale istituzionale https://www.unioncamere.gov.it/

Sul Supporto Specialistico SARI è possibile reperire le apposite schede.
 

Per supportare gli interessati il sistema camerale ha predisposto anche un portale web dedicato, https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home

 

InfoCamere organizza tre webinar gratuiti dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva.
Se sei interessato puoi iscriverti ad uno dei tre webinar:

10/10/2023