fbpx Slide su Etichettatura e Sicurezza Alimentare | Camera di Commercio di Cosenza

Slide su Etichettatura e Sicurezza Alimentare

La documentazione del Seminario che si è svolto presso la Camera di Commercio di Cosenza
13/05/2015

A seguito del seminario tenutosi il 6 maggio 2015 presso la Camera di Commercio di Cosenza, sono disponibili le slide.

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa,  la Camera di Commercio di Cosenza  attraverso il suo Laboratorio chimico, divisione dell’Azienda speciale Promocosenza, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

Lo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare fornisce un servizio tecnico, completamente gratuito, rivolto alle imprese del territorio.

Gli esperti,della divisione Laboratorio dell’Azienda Speciale “Promocosenza” della Camera di Commercio di Cosenza, in collaborazione con il laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino infatti, sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

• sicurezza alimentare (autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc.)
  • studio dei contenuti inseriti in etichetta sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, l’adeguatezza della terminologia, etc.)
  • chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell'utente finale.
  • vendita in UE ed Esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE

COME ACCEDERE

Per inviare una domanda allo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare è sufficiente:

La Divisione laboratorio dell’Azienda Speciale “Promocosenza”  della Camera di Commercio di Cosenza , avvalendosi della collaborazione del laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino ,dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via email. In alcuni casi, potrà essere proposto un incontro di approfondimento.

I servizi dello Sportello etichettatura e sicurezza alimentare sono gratuiti per le imprese: i costi, infatti, sono sostenuti integralmente dalla Camera di commercio di Cosenza . Le risposte verranno fornite fino a esaurimento del fondo stanziato, secondo l’ordine di presentazione dei quesiti.

13/05/2015
@Riproduzione Riservata/firma