fbpx Visti di conformità | Camera di Commercio di Cosenza

VISTO SU FATTURE - VISTO DI CONGRUITÀ PREZZI - AUTENTICAZIONE DI FIRME

Visto poteri di firma

Il visto poteri di firma consiste in un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario quale legale rappresentante dell'impresa o del titolare della ditta individuale.

Documenti sui quali si appone il visto poteri di firma

Le dogane di alcuni paesi esteri (in particolare extraeuropei) richiedono alle imprese esportatrici di presentare una serie di documenti vidimati: fatture, listini prezzi, dichiarazioni riportanti la composizione di alcuni prodotti, traduzioni

(es. traduzione dell'attestato di libera vendita) fatture di nolo, ecc.. La richiesta per la vidimazione di tali documenti può essere presentata alla Camera di Commercio del luogo in cui l'impresa ha la sede legale o l'unità locale.

Visto di deposito atti

Il visto deposito atti attesta che un documento da valere all'estero è stato depositato presso gli Uffici della Camera di Commercio.

Documenti sui quali si appone il visto di deposito agli atti

La Camera di Commercio appone il "visto di deposito atti" solo in calce a documenti emessi da Enti e Organismi istituzionali quali ad esempio: certificati sanitari, certificati di analisi ed autorizzazioni varie, rilasciati da ASL, Istituti nazionali di certificazione, ecc., se richiesto da un'Autorità straniera.

In alternativa, come per tutti gli altri documenti, potrà essere richiesto il "visto poteri di firma", che consiste in un controllo di legittimità della firma.

Documentazione da presentare:

• richiesta scritta (in formato doc 37 kB) con timbro e firma in originale del titolare/legale rappresentante
  • Nr. Copie del documento, firmato in originale, sulle quali viene richiesto il timbro.
  • 1 Copia del documento, firmato in originale, che sarà conservata agli atti dell'ufficio.
  • Fotocopia semplice di un documento d'identità del firmatario.

Diritti di segreteria pari a 3 €.