fbpx Comunicati Stampa | Camera di Commercio di Cosenza

LE CAMERE DI COMMERCIO DI COSENZA E DI BOLZANO ALIMENTANO L’ACCORDO DI COOPERAZIONE SIGLATO NEL 2019 CON DUE GIORNATE DI INCONTRI

Il primo incontro, andato in scena ieri, ha riguardato una seduta del Parlamento delle Imprese sul tema “Longevità dell’impresa, responsabilità sociale e legame con il territorio” arricchita dalla presenza di Cordula Wolf, birrificio altoatesino Forst. Il secondo incontro si è svolto questa mattina e ha presentato alla stampa i dettagli del progetto “Symposium Nord-Sud/Sud-Nord per la crescita del Paese”. Ai due eventi hanno preso parte i vertici della Camera di commercio di Bolzano.

Cosenza, 15 maggio 2024 – Si è svolta questa mattina in Sala Giunta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Symposium Nord-Sud/Sud-Nord per la crescita del Paese” alla presenza del Presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri e del Presidente della Camera di Bolzano, Michl Ebner.

Nel corso dell’incontro i due presidenti hanno risposto alle domande dei giornalisti, soffermandosi sulle finalità e i risultati dell’Accordo Quadro siglato fra i due enti nel 2019 e presentando i dettagli di questa nuova iniziativa destinata a diventare un appuntamento istituzionale con cadenza annuale da realizzarsi e in modo alternato fra i due territori. Obiettivo del “Symposium”, infatti, è quello di divenire luogo privilegiato per la formulazione di proposte programmatiche per lo sviluppo del Paese, in modo da favorire la realizzazione di una delle pietre miliari fondamentali del PNRR: la riduzione del divario nord/sud e delle asimmetrie socio-economiche dell’Italia.

La conferenza stampa di oggi è stata preceduta, nella giornata di ieri, dalla seduta del Parlamento delle Imprese di Cosenza sul tema “Longevità dell’impresa, responsabilità sociale e legame con il territorio”. L’incontro, aperto dai saluti del Presidente Algieri, ha visto la presenza di Cordula Wolf, proprietaria della birreria Forst, la quale ha ascoltato gli interventi dei 9 parlamentari designati dalle associazioni di categoria e in rappresentanza del mondo delle imprese, dei sindacati e delle professioni, per poi animare il dibattito attraverso la propria testimonianza sul significato del fare impresa sul territorio nel corso tempo, accompagnandone lo sviluppo da protagonisti.

“Sono ormai trascorsi 5 anni da quando, a giugno del 2019, insieme al Presidente Ebner abbiamo deciso incamminarci insieme lungo un percorso che avvicinasse le nostre realtà territoriali. Un avvicinamento – ha dichiarato il Presidente Algieri - fatto di azioni e interventi finalizzati alla valorizzazione reciproca dei territori, per cogliere ogni possibile effetto moltiplicatore di questa fruttuosa condivisione. Insieme, vogliamo costruire una diversa visione del futuro, riducendo il divario nord/sud e le asimmetrie socio-economiche dell’Italia”.

“La collaborazione con la Camera di commercio di Cosenza – ha dichiarato Michl Ebnr - apporta notevoli vantaggi a entrambe le parti: noi vogliamo far conoscere meglio i prodotti di qualità calabresi in Alto Adige, mentre la Camera di commercio di Cosenza si adopera per intensificare la presenza di prodotti altoatesini sul mercato calabrese”.

Allegati:
Tag: