fbpx MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la partecipazione al progetto “Ponti Digitali” | Camera di Commercio di Cosenza

Progetto "Ponti Digitali"

Iniziativa di formazione e inclusione digitale

Immagine generata con il supporto di DALL-E

Il progetto "Ponti Digitali" si rivolge a studenti scritti agli istituti di istruzione secondaria e agli ITS della provincia di Cosenza, prevedendo di riservare fino a 25 posti per gli studenti con background migratorio.

Descrizione
Lo scopo della manifestazione di interesse è quello di individuare studenti iscritti agli istituti di istruzione secondaria e ITS della provincia di Cosenza interessati a partecipare al progetto “Ponti Digitali” volto a  potenziare le competenze digitali e di cittadinanza digitale attiva strumentali a sviluppare attitudini all'autoimprenditorialità dei giovani in uscita dal mondo della scuola e in procinto di orientarsi nel mondo del lavoro.

Il percorso si prefigge l’obiettivo di supportare l’accrescimento delle competenze digitali con orientamento all’autoimprenditorialità degli studenti.

Partecipando alla formazione sarà possibile:
  • conoscere i primi strumenti per la gestione e ottimizzazione di un sito web e di canali social aziendali per raggiungere un pubblico specifico;
  • acquisire nuove competenze in tema di web marketing e di strategie di comunicazione.

Le attività formative saranno realizzate da remoto secondo la seguente programmazione:

1° incontro 29 Aprile 2024 ore 15:00 - da remoto: La comunicazione e le risorse digitali per l’impresa.
Preliminarmente gli studenti saranno invitati a compilare il “Digital skill voyager”, ossia il test per misurare le competenze digitali ad inizio percorso offerto gratuitamente dai PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.
I cambiamenti globali degli ultimi anni hanno dato ancora più conferme di quanto il digitale non sia più un’opzione. Per poterlo rendere una risorsa non basta essere online, serve conoscere quali sono gli strumenti più adatti e coinvolgere dipendenti e collaboratori nell’aggiornamento costante delle proprie competenze. In questo seminario si farà una panoramica su strumenti formativi gratuiti e su strumenti di analisi e di test adatti alle piccole imprese che vogliono essere online in modo consapevole.

2° incontro 02 maggio 2024 ore 15:00 - da remoto: Presidiare il mercato online e offline: una panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa.
Cosa vuol dire presidiare il web? Quali asset, canali e piattaforme intervengono in una strategia digital efficace? In questo seminario saranno ripercorsi i passaggi fondamentali per realizzare una strategia digitale e gli strumenti per costruire una presenza online efficace. Sarà proposto un focus specifico su alcune strategie e strumenti particolari: come guidare gli utenti verso un negozio fisico attraverso i propri canali online o come utilizzare gli influencer, imparando a rintracciarli e a capire quali sono quelli più utili alla propria attività.

3° incontro 09 maggio 2024 ore 15:00 - da remoto: Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito aziendale.
Il sito web è un canale primario della strategia digital di un'azienda. Il sito web proprietario garantisce una presenza autonoma sul web, senza passare per piattaforme terze. In questo seminario saranno illustrati i tasselli base su cui costruire correttamente il proprio sito web oppure ottimizzarlo, con una panoramica sugli strumenti di base per la gestione dei contenuti e delle pagine web.
Sarà presentata la piattaforma web del Servizio Nuove Imprese delle Camere di commercio (HUB SNI).

4° incontro16 maggio 2024 ore 15:00 - da remoto: La SEO (Search Engine Optimization): fondamenti, aggiornamenti e novità.
Essere presenti on line è oggi imprescindibile per qualsiasi tipo di attività, ma se si decide di essere sul web è fondamentale indirizzare la propria comunicazione a utenti specifici focalizzandosi sulle loro richieste ed esigenze, sulle loro ricerche online, così come sulla loro terminologia e localizzazione.

5° incontro 23 maggio ore 15:00 - 2024 da remoto: I canali social per le imprese (facebook, instagram, linkedin, tiktok, youtube e podcast).
I social media rappresentano oggi canali di comunicazione strategici per tutte le attività, se ben gestiti e presidiati, costituiscono opportunità per consolidare e ampliare il proprio business.
Al termine del percorso formativo gli studenti saranno invitati a compilare il “Digital skill voyager”, ossia il test per misurare le competenze digitali a fine percorso offerto gratuitamente dai PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.

La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.

Coloro che intendono partecipare dovranno compilare il form online disponibile al seguente indirizzo https://forms.gle/ByRcGb4QXsd3Rm4i6 entro il 24/04/2024.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Inclusione

Responsabile dott. Bellizzi Gennaro

email gennaro.bellizzi@cs.camcom.it