fbpx Mentor | Camera di Commercio di Cosenza

 

Silvio Aceto - Azienda Agricola Aceto Renato

 

Si occupa a pieno ritmo della gestione aziendale dell’attività di famiglia, l'"Azienda Agricola Aceto", insieme allo zio Renato.

L’azienda familiare è impegnata in diversi settori: dal settore zootecnico con più di 1000 capi in mungitura al settore energetico con un impianto biogas da 960 kw/h, dal settore olivicolo e vitivinicolo con produzione di olio EVO BIO e vino BIO al settore alberghiero e agrituristico con un agriturismo che conta 3 sale ristoro da circa 200 posti a sedere, un salone ricevimenti e 24 camere da letto.

Il principale settore affidato a Silvio è quello frutticolo, che conta più di 100ha di actinidia a polpa gialla e rossa.

 

 


 

Giuseppe Porco- Poderi Greco wines

 

Tecnico sei servizi alberghieri e ristorativi, rappresentante legale di "Poderi Greco wines", un’impresa a conduzione familiare che esercita la cosiddetta Filiera Corta, specializzata nella cura dei vigneti e nella coltivazione di uva da vino.

L'azienda vitivinicola, situata nella sottozona Esaro della DOP Terre di Cosenza con una superficie di circa 3 ettari, si dedica alla coltivazione di viti tradizionali locali e alla produzione di vino rosso rubino seguendo le tradizioni della valle del fiume Esaro.

La coltivazione biologica è certificata, e i principali vitigni coltivati includono il Magliocco, il Cabernet Sauvignon e il Montonico bianco.

 


 

Filomena Greco - Fattorie Greco

 

Amministratrice dell’azienda familiare "Fattorie Greco", impresa specializzata nella coltura dell’ulivo e della vite.

L’azienda, fondata da Tommaso Greco, oltre mezzo secolo fa ed ormai alla terza generazione, è un libro aperto sul valore dell’identità, sulle emozioni dell’autenticità, sulla forza della Storia e sul Senso della Calabria. Dai vitigni autoctoni del Nero di Calabria, del Gaglioppo e del Greco Bianco, iGreco producono e commercializzano in tutto il mondo vini che negli anni hanno conquistato premi ed apprezzamenti internazionali, prestigiosi ed ambiti.

L'azienda è specializzata anche nella cultura dell’extravergine, spremuto direttamente dalle proprie olive biologiche 100% italiane, coltivate nei 250 ettari di uliveti, e distribuito ad importanti partner commerciali come McDonald’s.

 

 


 

Pietro Luigi Gallo - Medi Mais Calabra srl

 

Amministratore di "Medi Mais Calabra", azienda a conduzione familiare che nasce nella metà degli anni ‘90, come piccola realtà per fornire le migliori materie prime per bevande di altissima qualità, canditi e per la produzione di mangimi semplici.

Nel corso degli anni, prestando attenzione alle diverse richieste del mercato, la "Medi Mais Calabra" è cresciuta notevolmente ed oggi, nella zona industriale di Corigliano Calabro, si estende su una superficie di 30.000 mq, con circa 9.000 mq di capannoni industriali e 800 mq di celle frigorifere.

Oggi produce e distribuisce anche la linea Clemì, famosa bevanda al succo di Clementina di Calabria.

 

 


 

Enzo Serra - Qual'Italy SRLS

 

Imprenditore calabrese che ha deciso di restare ed investire in Calabria.

Da questa terra ricava i profumi e le erbe per far nascere i suoi pregiatissimi liquori che sono legati alle origini del popolo degli Enotri e di Re Italo. Si è spinto fino al 1350 a.c., ad origini lontanissime, per dare un nome alle sue creature, bottiglie sovrane che persino nei colori parlano di una terra che produce da sempre eccellenze e sapori unici e inconfondibili.

L’imprenditore si definisce un sognatore che pensa di poter cambiare il mondo e creare qualcosa di nuovo, creando prodotti vincenti, unici ed esclusivi, e portando la ricchezza e la cultura dalla propria terra nel mondo.

"Qual’Italy" è un liquorificio artigianale che nasce dall’estro creativo di Vincenzo Serra e che ha come missione quella di legare la storia e le tradizioni del passato con un presente solo apparentemente difficile, ma in realtà ricco di potenzialità da cogliere e sfruttare.

 

 

 


 

Renata Corrente - ScuolaForma

 

Psicologa cognitivista ed esperta di turismo e di accoglienza turistica, di gestione e di management.

Attualmente direttrice dell’associazione culturale "ScuolaForma", svolge attività di orientamento e di formazione per ragazzi, giovani e adulti, consulenza e tutoraggio per corsi certificati e formulazione del curriculum, preparazione concorsi e corsi di formazione, orientamento al mondo del lavoro.

Si occupa di formazione di risorse umane che vogliono avviare attività imprenditoriali o approcciarsi al mercato del lavoro.

 

 

 

 

 

 


 

Giuseppe Chiappetta - Terre Di Balbia

 

Di professione Ingegnere, innamorato della propria terra, del mondo agricolo ed in particolare appassionato di viticoltura, nel 2014, insieme al fratello Nicola ed ai figli Marco e Luca, rileva l’azienda "Terre di Balbia".

Con orgoglio riscatta al proprio territorio questa azienda fondata nel 2001 nel borgo medioevale di Altomonte (CS), nella vocata località Montino, da noti viticoltori friulani. La ristruttura e ne ricalibra lo sviluppo allo scopo di produrre vini di qualità dai più importanti vitigni autoctoni calabresi per far conoscere una Calabria migliore al di fuori dei confini regionali, in Italia e nel Mondo.

"Terre di Balbia" crede nell’unicità del territorio cosentino e produce 3 cru in purezza, da agricoltura biologica, scegliendo vinificazioni e maturazioni rispettose del vino e del suo carattere.

 

 

 


 

Santo Cauteruccio - Paradiso dei Golosi

 

Amministratore dell’azienda "Paradiso dei golosi", un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione all'ingrosso di sottoli, marmellate, confetture e spezie.

La mission dell’azienda è quella di voler offrire ai clienti i sapori più autentici della Calabria, assolutamente privi di coloranti e conservanti, inalterati sia nel gusto che nell’aspetto, rispettando le più antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

Santo segue personalmente la produzione, curandosi della selezione delle materie prime; è coadiuvato dalla moglie, la quale segue le successive fasi della produzione e del confezionamento, effettua i controlli di qualità, le fasi per consentire la rintracciabilità delle materie prime impiegate e quant’altro concerne gli aspetti amministrativi. Il team di lavoro è completato da cinque fidati dipendenti.

La politica aziendale adottata da Santo, di voler preferire sempre e comunque la qualità alla quantità, oggi ha portato la sua impresa ad approcciare i mercati quali USA, Giappone, Germania, Inghilterra, Emirati Arabi.

 


 

Francesco Palermo - Grill&fry 

 

Francesco Palermo inizia il suo percorso formativo nel 1997 come cameriere e addetto alla sala clienti in un cocktail bar.

Negli anni ha avuto la possibilità di ampliare la sua formazione sul campo, lavorando in tutti i reparti della ristorazione, dalla caffetteria alla cucina in strutture alberghiere e ristoranti. Store manager e direttore del personale dal 2012.

Avvia nel 2014 la sua attività imprenditoriale con "Grill&Fry", piccolo Diner in stile americano anni '50 specializzato in cucina americana insieme all'Amministratore delegato Gioia Caracciolo.

Nel corso degli anni "Grill&Fry" si è specializzato poi nel settore Bbq tradizionale, fino ad ampliare il core business nel 2021 con un laboratorio di produzione di cibo Bbq rivolto ad altri ristoratori.

 

 

 


 

Salvatore Marino - A Mattra SRL

Amministratore di "A Mattra srl", azienda impegnata nella continua ricerca di materie prime di qualità e grani locali antichi macinati a pietra che assicurano la realizzazione di prodotti gustosi e salutari.

La storia di "A Mattra" ha inizio oltre 10 anni fa, quando due giovani amici, Stefano e Salvatore, appassionati del lavoro nei forni locali, decidono di intraprendere un'avventura comune. Dopo una breve esperienza in un laboratorio toscano specializzato in dolci secchi, tornano nella loro terra per fondare, il 10 agosto 2007, il forno "A Mattra".

Inizialmente, lavorano instancabilmente in un piccolo laboratorio con mezzi limitati, ma grazie alla passione e al sostegno di coloro che credevano in loro, riescono a creare un laboratorio più efficiente. Recentemente, hanno aperto un punto vendita proprio, dando vita a un progetto che ha radici nella tradizione locale legata al pane e alla madia, diventando una realtà autonoma e serena nel loro territorio.

 

Il panificio artigianale, sviluppando una profonda curiosità nella riscoperta di antiche materie prime e tecniche di lavorazione, è specializzato nella produzione del Pane Mattrasau, risultato di un lavoro di ricerca, tradizione e passione. Ispirato al pane arabo, realizzato secondo le procedure del pane sardo, con elementi della tradizione calabrese, il Pane Mattrasau è un prodotto completamente artigianale, lavorato con antichi grani mediterranei che ne rendono il sapore unico.

 


 

Elisabetta Ferrara - Antica Tenuta Ferrara 

 

Immersa tra colori e tra profumi della natura calabrese, da 25 anni si occupa di Fitocosmesi.

Terminati gli studi in Biologia presso l’Università di Perugia, collabora come direttore tecnico in diverse aziende del settore cosmesi del Nord e Centro Italia, con la volontà di approfondire gli studi di cosmesi.

Ottiene infatti il Diploma di Specializzazione in Scienza e Tecnologie Cosmetiche presso l’Università di Siena, che la porterà a stringere una lunga collaborazione con le Terme di San Filippo, struttura per cui poi realizzerà una Linea Termale dedicata. Oggi l'acqua termale utilizzata è quella proveniente dalle Terme Sibarite di Cassano All'Ionio (CS).

Dopo i Diplomi di perfezionamento in Fitoterapia e Piante Officinali, in Fitoterapia Clinica e Applicata e in Piante Medicinali conseguiti presso l’Università della Truscia di Viterbo, decide di mettersi in proprio, per dare continuità a un passato che si tramanda da quattro generazioni.

                                                                            Nasce così "Elisabetta Ferrara" con una visione orientata al naturale e una missione: ritrovare la bellezza al naturale senza scendere a compromessi, utilizzando solo ingredienti biologici certificati che la Calabria offre.

 


 

Ugo Vitale - Altera Fabrica

 

C.E.O. e Direttore Tecnico di "Altera Fabrica", una PMI Innovativa proprietaria della piattaforma multi-tool “Addplus” per l'offerta dei servizi di digitalizzazione e comunicazione rivolti a professionisti e piccole imprese.

I servizi offerti da "Altera Fabrica" consentono alle piccole realtà produttive di utilizzare in piena autonomia strumenti avanzati di digitalizzazione delle attività.

Integrando strumenti per l’editoria di contenuti digitali (generatori di pagine web, landing page, file in cloud, v_card, moduli interattivi, ecc) con tecnologie avanzate a supporto della comunicazione online (quali QR Code, Short Url, CRM, Blockchain e altro) Addplus consente di digitalizzare processi e contenuti con output chiamati Media Kit multimediali che, assumendo la forma di testi, immagini, video, moduli a risposta, landing page, multi-link, ecc. in forma singola o multipla, potenziano notevolmente la capacità di condivisione e diffusione nel web.