CONTRIBUTI ALLE IMPRESE
IN QUESTA PAGINA TROVERETE TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE EROGATI DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI COSENZA.
BANDI CAMERALI 2025*
* Per i bandi camerali dell'annualità 2025 si informa che saranno pubblicati e gestiti attraverso la nuova piattaforma ReStart di Infocamere, raggiungibile all'indirizzo https://restart.infocamere.it/
BANDI CAMERALI 2024**
BANDI CAMERALI 2023**
** Per i bandi camerali delle annualità 2024 e 2023 rimane valida la procedura fin ora utilizzata sulla piattaforma Web Telemaco di Infocamere.
ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
BANDI CAMERALI 2025
ACCESSO.
- L’accesso al servizio avviene tramite riconoscimento certo dell’utente attraverso la propria identità digitale SPID o CNS, selezionando il pulsante ACCEDI presente in homepage. Al primo accesso saranno visualizzate le note tecniche della piattaforma di cui l’utente dovrà prendere visione per proseguire.
- Dopo aver effettuato l’autenticazione, l’utente accede alla propria area personale, il PROFILO UTENTE. Quest’area è composta da tre sezioni:
- DATI: nella sezione DATI l’utente può visualizzare le informazioni associate al profilo che il sistema ricava dall’identità SPID o CNS, eventualmente da integrare e/o modificare. Al primo accesso, l’utente deve compilare tutti i dati obbligatori (indicati con l’asterisco). Nel momento in cui tutti i dati obbligatori del profilo sono stati inseriti si abiliterà il pulsante “Conferma” che l’utente dovrà premere per salvare le informazioni compilate.
- DELEGHE: in tale sezione l’utente può creare una o più deleghe operative che consentiranno ai delegati di operare in piattaforma per conto dell’utente delegante e, in particolare, compilare le richieste di partecipazione per le iniziative di finanziamento in corso.
- NOTE TECNICHE: la schermata iniziale mostra la sezione NOTE TECNICHE; l’utente deve confermare di averne preso visione per poter proseguire nella navigazione e per poter utilizzare il servizio.
- Dopo l’accesso, l’accettazione delle note tecniche e delle informazioni obbligatorie del profilo, l’utente atterra nella pagina privata di HOME in cui sono presenti le iniziative di finanziamento in quel momento attive.
INVIO PRATICA TELEMATICA
- Effettuare l’accesso.
- Selezionare la tipologia di utente da utilizzare per procedere con la richiesta di contributo:
- come IMPRESA: contiene la lista delle eventuali imprese di cui l’utente è titolare / legale rappresentante, come risulta da Registro Imprese.
- come DELEGATO: contiene la lista delle imprese per le quali l’utente è stato delegato ad operare da parte del relativo titolare / legale rappresentante nella sezione DELEGHE della/e propria/e impresa/e.
- come SOGGETTO NON ISCRITTO AL REGISTO IMPRESE: è sempre disponibile ed è destinato ad associazioni, fondazioni, enti pubblici, professionisti, etc.
- Selezionare il tasto "Richiedi" indicato nella scheda del bando di interesse.
- Nella scheda ANAGRAFICA:
- Nella sezione “Dichiarante”, controllare e/o modificare i dati anagrafici inseriti automaticamente dalla piattaforma e compilare gli altri dati obbligatori richiesti (indicati con l’asterisco; es. residenza legale/titolare rappresentante).
- Nella sezione “Richiedente”, controllare e/o modificare i dati anagrafici dell’impresa inseriti automaticamente dalla piattaforma e compilare gli altri dati obbligatori richiesti (indicati con l’asterisco; es. settore e dimensione dell’impresa, dati sede legale, pec aziendale, contatti, IBAN e intestatario conto da utilizzare per l’erogazione del contributo).
- A conclusione dell’inserimento, procedere selezionando il tasto “Avanti”.
- Nella scheda DICHIARAZIONI:
- Inserire il totale delle spese dichiarate e l’importo del contributo richiesto.
- Selezionare, se si rientra nelle casistiche indicate, l’opzione “impresa femminile” e/o “impresa giovanile”.
- Indicare i dati della sede dell’unità locale per la quale si invia la richiesta di contributo e alla quale si riferiscono le spese sostenute per il progetto realizzato.
- Procedere selezionando il tasto “Avanti”.
- Nella scheda ALLEGATI:
- Inserire gli allegati richiesti dal Bando, selezionando la tipologia del documento, la data (indicativa), e il documento firmato digitalmente.
Importante: tutti gli allegati alla pratica di contributo dovranno essere esclusivamente con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente il contributo. - Procedere selezionando il tasto “Avanti”.
- Inserire gli allegati richiesti dal Bando, selezionando la tipologia del documento, la data (indicativa), e il documento firmato digitalmente.
- Nella scheda RIEPILOGO DATI, è possibile inserire, se necessario, eventuali note tecniche alla pratica. È possibile modificare i dati inseriti utilizzando il tasto “INDIETRO” e/o salvare la pratica in BOZZA (la bozza sarà disponibile nella sezione “Richieste”, con lo stato “in compilazione”).
- Salvare il modello riepilogativo dei dati e, una volta firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente il contributo, riallegarlo alla pratica.
- Procedere con l’invio della pratica selezionando il tasto “INVIA”.
- A conclusione della procedura, la piattaforma invia in automatico un’email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione con il numero di protocollo della pratica inviata.
- La pratica inviata è disponibile in consultazione nella sezione “Richieste”.
BANDI CAMERALI 2024/2023
- registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Web Telemaco – Servizi e-gov secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it;
- si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso, nel tempo massimo di 48 ore;
- collegarsi al sito www.registroimprese.it;
- compilare il Modello Base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione (attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo, che è un allegato);
- procedere con la funzione Nuova, che permette di creare la pratica telematica;
- procedere con la funzione Allega, che consente di allegare alla pratica telematica:
- il Modello Base;
- il Modello 1– domanda di concessione contributo;
- gli allegati al Modello 1– domanda di concessione contributo;
- Tutti i documenti suddetti devono essere firmati in P7M (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale) del Titolare/Legale rappresentante;
- inviare la pratica, allegando la documentazione richiesta nel bando.