BANDO SVILUPPO DI STRATEGIE DIGITALI ANNO 2024 - II EDIZIONE
Aggiornamento del 26/04/2024: La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 111 del 19/04/2024 ha proceduto alla chiusura anticipata al 22/04/2024 dei seguenti bandi in conseguenza del superamento dello stanziamento disponibile:
-
Risparmio Energetico, sostenibilità e economia circolare - VII Edizione
-
Bando per l'adozione di attestazioni SOA - IV Edizione
-
Voucher digitali I4.0 - X Edizione
-
Bando Sviluppo Strategie Digitali- II Edizione
-
Bando competitività imprese turistiche - I Edizione
Per gli stessi bandi, le domande che risulteranno ammesse ma non finanziabili, potranno beneficiare del contributo per scorrimento della graduatoria al termine della fase di rendicontazione.
Con la medesima determina è stato quindi fissato il termine di rendicontazione al 30.06.2025.
STATO AVANZAMENTO
Con Determinazione Delegata n. 89 del 15/07/2024 è stata pubblicata la I Graduatoria di concessione disponibile tra gli allegati.
Con Determinazione Delegata n. 93 del 20/07/2024 è stata pubblicata la II Graduatoria di concessione disponibile tra gli allegati.
Con Determinazione Delegata n. 224 del 20/08/2024 è stata pubblicata la III Graduatoria di concessione disponibile tra gli allegati.
Con Determinazione Delegata n. 229 del 22/08/2024 è stata pubblicata la IV Graduatoria di concessione disponibile tra gli allegati.
Con Determinazione Delegata n. 146 del 22/11/2024 è stata pubblicata la V Graduatoria di concessione disponibile tra gli allegati.
Con Determinazione Delegata n. 147 del 27/11/2024 è stata pubblicata la VI Graduatoria di concessione disponibile tra gli allegati.
Con Determinazione Delegata n. 151 del 04/12/2024 è stata pubblicata la I Graduatoria di rendicontazione disponibile tra gli allegati.
Con Determinazione Delegata n. 161 del 12/12/2024 è stata pubblicata la VII Graduatoria di concessione disponibile tra gli allegati
Con Determinazione Delegata n. 166 del 12/12/2024 è stata pubblicata la II Graduatoria di rendicontazione disponibile tra gli allegati.
Avviso:
Chiuso
Bando attivo dal 19/02/2024 al 26/04/2024
L'incentivo mira a:
Sostenere la cultura digitale attraverso la definizione di strategie di digital marketing, tecniche di promozione e utilizzo di strumenti digitali
- Con Deliberazione di Giunta Camerale n.31 del 04/06/2024 il bando è stato rifinanziato portando lo stanziamento totale concedibile a Euro 280.000,00 €
Bando |
Stato |
Stanziamento |
# Domande Presentate |
# Domande Ammesse |
Importo Concesso |
Importo Concedibile |
Importo Richiesto |
BANDO SVILUPPO DI STRATEGIE DIGITALI ANNO 2024 - II EDIZIONE |
Chiuso |
280.000,00 | 104 | 63 |
€ 280.000,00 |
€ 0 | 452.442,00 € |
Finalità
- Sostenere la cultura digitale attraverso la definizione di strategie di digital marketing, tecniche di promozione dei beni e utilizzo di strumenti e canali digitali;
- Implementazione di nuove soluzioni di promozione e vendita online finalizzate a migliorare la visibilità dell‘azienda e aumentare la brand reputation;
- Favorire la presenza sui marketplace e incentivare gli investimenti del personale.
A chi è rivolto
Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.
Benefici
Il bando prevede l’assegnazione di contributi per la realizzazione degli investimenti diretti alla realizzazione delle suddette finalità e disciplina i criteri e modalità per la loro assegnazione.
- Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila euro).
- L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 2.000,00 (e può rigurdare contestualmente diverse o più tipologie di certificazione.)
- La dotazione finanziaria del bando era di Euro 200.000,00. Con Deliberazione di Giunta Camerale n.31 del 04/06/2024 il bando è stato rifinanziato portando lo stanziamento totale concedibile a Euro 280.000,00 €
Spese Ammissibili
- Digital marketing
- Posizionamento nei motori di ricerca
- Traduzioni in lingua estera
- Realizzazione sito web ed e-commerce
- Interventi di formazione in tema di digital marketing
- Sviluppo di app mobile
- Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace
- Foto/Video dei prodotti aziendali
- Live Streaming Commerce
- Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C,
Come partecipare
La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente con invio telematico (servizio Telemaco), a pena di esclusione, mediante lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov;
Per l’invio telematico è necessario:
- registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it;
- si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso, nel tempo massimo di 48 ore;
- collegarsi al sito www.registroimprese.it;
- compilare il Modello Base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov, Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione (attenzione, il modello base è un file in formato xml generato dal sistema da NON confondere con il Modello 1 – domanda di concessione di contributo, che è un allegato);
- procedere con la funzione Nuova, che permette di creare la pratica telematica;
- procedere con la funzione Allega, che consente di allegare alla pratica telematica:
- il Modello Base generato dal sistema;
- il Modello 1– domanda di concessione contributo;
- gli allegati al Modello 1– domanda di concessione contributo;
- Tutti i documenti suddetti devono essere firmati in P7M (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi/Firma Digitale) del Titolare/Legale rappresentante, a pena di esclusione;
7. inviare la pratica, allegando la documentazione richiesta nel bando.
Documenti da Presentare
Il Modello 1, disponibile sul sito internet www.cs.camcom.it, in formato word, deve essere compilato in ogni sua parte, trasformato in pdf e firmato digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa a pena di esclusione.
Nel modello è possibile indicare la volontà di partecipare alla formazione erogata dalla Camera.
Al Modello 1, devono essere allegati (anche riuniti in un solo file) i seguenti documenti, ognuno di essi firmati digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa, a pena di esclusione:
- report di self-assessment di maturità digitale compilato “Selfi4.0” (il report può essere effettuato sul portale nazionale dei PID: www.puntoimpresadigitale.camcom.it) e/o il Report “Zoom 4.0” di assessment guidato, realizzato dal Digital Promoter della CCIAA al fine di fotografare il livello di maturità digitale dell’impresa prima degli investimenti;
- preventivi di spesa in lingua italiana o inglese, accompagnati da una sintetica traduzione, intestati all’impresa richiedente, firmati in maniera autografa (occorre allegare il documento d’identità) o firma digitale del legale rappresentante dei soggetti fornitori, nei quali siano indicati con chiarezza le singole voci di costo, i prezzi unitari e il prezzo complessivo. Non sono ammessi auto preventivi. Si rammenta che le spese relative a campagne di digital marketing potranno essere pianificate e gestite direttamente dall’azienda richiedente ovvero la loro realizzazione potrà essere affidata ad una società esterna. In quest’ultimo caso il valore effettivo delle spese pubblicitarie (fatturate dai motori, piattaforme social e marketplace) non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività di promozione (comprensiva di implementazione, gestione e monitoraggio delle campagne). Per le campagne gestite direttamente dall’impresa sarà sufficiente indicare nell’allegato al modulo di domanda l’importo che si intende spendere su ciascuna piattaforma. Mentre per le spese relative a Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C potranno essere allegati contratti sottoscritti o preventivi, anche precedenti alla data di apertura del bando nel rispetto di quanto indicato nell’art.6, punto 1, lett. b, punto vi (almeno 6 mesi della quota annuale del canone devono essere compresi nella durata del bando);
- (eventuale)“Modello2 - Dichiarazione ulteriori fornitori”, autocertificazione del fornitore, qualora appartenga alla categoria ”Ulteriori fornitori”, firmata in maniera autografa (occorre allegare il documento d’identità) o con firma digitale del legale rappresentante del soggetto fornitore;
- ricevuta del pagamento del dell'imposta di 16 euro – effettuata con Pago PA utilizzando il seguente link https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS avendo cura di valorizzare dal menu a tendina “Servizio*” la voce “Bandi ed Iscrizioni” e digitare nel campo “Causale*” il titolo del bando.
Tempi e scadenze
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 15:00 del 19/02/2024 alle ore 21.00 del 31/10/2024. La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 111 del 19/04/2024 ha proceduto alla chiusura anticipata al 22/04/2024.
Ulteriori informazioni
Puoi contattarci all'email versoleimprese@cs.camcom.it
oppure ai numeri 0984.815.260 e 0983.80241
Bando e allegati