fbpx IN CAMERA DI COMMERCIO UNA GIORNATA FORMATIVA INTERAMENTE DEDICATA AL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI E DEGLI APPALTI PUBBLICI | Camera di Commercio di Cosenza

02/02/2024

Cosenza, 2 febbraio 2024 – Cresce l’attesa per l’evento del 9 febbraio presso la Sala Petraglia della Camera di commercio di Cosenza. Dalle ore 08:30, infatti, prenderà il via la giornata formativa incentrata sul nuovo codice dei contratti e degli appalti pubblici che vedrà protagonisti numerosi relatori provenienti dal mondo accademico, giuridico e finanziario.

L’evento, a cui prenderà parte anche il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) Giuseppe Busia, rappresenterà l’occasione per dibattere attorno ad una tematica che sta acquisendo sempre più centralità all’interno del mondo pubblico e privato. Difatti, alla luce delle ultime disposizioni del D.lgs 36/2023, a partire dal 1 gennaio 2024 sono state introdotte una serie di novità che hanno rivoluzionato il codice dei contratti pubblici.

La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti nel rispetto dei principi e delle disposizioni del codice dell’amministrazione digitale, l’utilizzo delle piattaforme telematiche, i nuovi principi in materia di trasparenza e un’altra lunga serie di aggiornamenti sono soltanto alcune delle novità introdotte con le disposizioni del D.lgs 36/2023.

La giornata formativa sarà divisa in due sessioni: la mattina si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Camera di commercio, Klaus Algieri, del Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, e del Prefetto, Vittoria Ciaramella. Seguiranno poi gli interventi del Presidente ANAC, Giuseppe Busia, del Consigliere Tar Lazio, Raffaele Tuccillo, del Presidente Sezione Centrale di Controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato, Mauro Orefice, e del Direttore scientifico e Ordinario Università delle Camera di commercio Universitas Mercatorum, Francesco Fimmanò.
A moderare la sessione mattutina sarà Tommaso Miele, Presidente aggiunto della Corte dei conti.

La sessione pomeridiana inizierà alle ore 14:00 e sarà moderata dal Segretario Generale della Camera di commercio, Erminia Giorno. Previsti gli interventi del Componente del Consiglio di Presidenza Corte dei Conti, Carmela Margherita Rodà, del Consigliere Corte dei Conti, Giampiero Pizziconi, del Procuratore Generale Corte dei Conti Piemonte, Quirino Lorelli, del Professore ordinario di Diritto Amministrativo LUISS Guido Carli, Aldo Sandulli, e dell’Ispettorato Generale dei Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica, Luciano Cimbolini.

Per presenziare all’evento è necessaria la registrazione:

02/02/2024