fbpx Contributi alle micro e piccole imprese della provincia di Cosenza per la partecipazione a fiere in Italia - Anno 2018 | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza, tenendo conto delle politiche regionali per l’internazionalizzazione ed al fine di favorire i processi di conoscenza dei mercati italiani all’estero e di incentivare i processi di internazionalizzazione delle imprese cosentine  ha stanziato € 300.000,00 per la concesione  di  contributi, a favore di imprese, consorzi di imprese o reti di imprese regolarmente costituite per la partecipazione a fiere che si svolgono sul territorio Italiano nell’anno solare 2018.

A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo le fiere sono quelle indicate nel Calendario delle Fiere di rilevanza internazionale e nazionale per l’anno 2018 pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e consultabile sul sito www.regioni.it ovvero le fiere indicate nell’allegato 1 del Bando. Qualora le imprese siano interessate a partecipare ad una o più Fiere NON presenti nell’elenco, possono inoltrare regolare richiesta di contributo secondo le modalità descritte nel Bando.

Al fine dell’individuazione dell’anno di competenza della fiera, si farà riferimento al giorno d’inizio della manifestazione per la quale viene richiesto il contributo

Il contributo dell’ente camerale è pari al 50% della spesa sostenute ed è calcolato sulla base degli importi dei documenti di spesa presentati al netto dell’IVA, nel limite massimo di € 3.000,00 per ogni fiera (per un massimo di due fiere nell'anno 2018)

Tra gli Allegati sono  disponibili:

1. Bando sul quale sono descritte le modalità ed i requisiti per la partecipazione allo stesso, la tipologia delle spese ammissibili;
  2. Allegato 1 Elenco delle Fiere;
  3. Modulo di richiesta Contributo.

Il Bando è a sportello pertanto le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 9 del 26/02/2018 e fino al 30/11/2018 salvo proroghe, nel caso di fondo non esaurito,per  la rendicontazione di spese sostenute per fiere svolte nel mese di dicembre 2018.

Le Domande devono pervenire a spese già sostenute (bando a sportello e a rendicontazione) presentando il Modello di richiesta contributo, il Modello F23 attestante il pagamento dell'imposta di Bollo (€ 16), e i documenti di spesa secondo quanto descritto sul Bando.

La  trasmissione della richiesta di contributo, pena nullità della stessa, deve esser telematica secondo la procedura descritta all'art. 8 del Bando.

INFORMAZIONI SULLE IMPRESE AMMESSE ALLA LIQUIDAZIONE

Con Determina Dirigenziale n°114 del 17/04/2018 è stata approvata la Prima Graduatoria delle imprese che hanno presentato istanza al 15/03/2018 e ammesse alla liquidazione del contributo

Con Determina Dirigenziale n°373 del 28/12/2018 è stata approvata la Quarta Liquidazione delle imprese che hanno presentato istanza dal 08/11/2018 al 30/11/2018 e ammesse alla liquidazione del contributo. Tra gli allegati è possibile consultare anche l'elenco delle imprese Ammesse con Riserva e l'elenco delle imprese NON ammesse.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Ufficio 2 - Business Intelligence, Funding, Osservatorio Economico e Alternanza Scuola Lavoro
ettore.albanese@cs.camcom.it; Tel. 0984815254

Tag:
Bandi, fiere nazionali, micro imprese, piccole imprese