fbpx Eccellenze in digitale 2023-2024| Formazione per lavoratori e imprenditori | Camera di Commercio di Cosenza

Formazione per i lavoratori e competenze per le imprese, per Raffozarsi in Digitale

Ciclo di seminari formativi Online Gratuiti

Data e ora di inizio

07 settembre 2023 ore 12.00

Data e ora di fine

Marzo 2024

 

Descrizione breve

Eccellenze in digitale è un progetto realizzato da Unioncamere - con il supporto di Google.org - e dalle Camere di commercio con i loro Punti impresa Digitale. Attraverso il progetto vengono erogati seminari e webinar di formazione gratuiti per imparare ad utilizzare alcuni “strumenti” digitali, anche attraverso sessioni personalizzate.
 

A chi è rivolto 

Tutti i lavoratori: dai titolari d’impresa ai manager ai dipendenti, dai collaboratori ai tirocinanti, dai liberi professionisti, agli autonomi, dagli artigiani ai freelance. In questa edizione (22-23-24) possono accedere anche persone in cerca di prima occupazione o di reinserimento lavorativo. Inoltre è prevista la possibilità di includere lavoratori pubblici.
 

Luogo

Online. Il link per la partecipazione all'evento verrà indicato pochi giorni prima della formazione.
 

Costo 

La partecipazione all'evento è completamente gratuita.
 

Programma

22 Marzo 2024 Modulo 11 - Cashless, E-payment: I sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
 
Come si evolve il mondo dell'e-payment? Quanto è importante per le transazioni offline?
I pagamenti digitali consentono di adattarsi alle nuove tecnologie, migliorare l'efficienza, garantire la sicurezza delle transazioni e sfruttare i dati per fornire un'esperienza di pagamento migliore ai clienti. Scopriamo insieme come cambiano le abitudini dei consumatori e quali sono le piattaforme digitali per l'e-payment.
 
 
27 Marzo 2024 Modulo 14 - Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utente e come fidardi di quello che si trova online
Il modulo si focalizza sui temi della credibilità e della reputazione online. Verranno approfonditi alcuni aspetti fondamentali  delle recensioni nel customer journey e su come riconoscere e arginare le recensioni false o tendenziose. 

 

07 Settembre 2023 Modulo 1 - L'importanza di rimanere competitivi in digitale:  risorse per l' assessment e delle web properties e delle web skills (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

I cambiamenti globali degli ultimi anni hanno dato ancora più conferme di quanto il digitale non sia più un’opzione. Per poterlo rendere una risorsa non basta essere online, serve conoscere quali sono gli strumenti più adatti e coinvolgere dipendenti e collaboratori nell’aggiornamento costante delle proprie competenze. In questo seminario si farà una panoramica su strumenti formativi gratuiti e su strumenti di analisi e di test adatti alle piccole imprese che vogliono essere online in modo consapevole.

14 Settembre 2023 Modulo 2 - Presidiare il mercato online e offline: una panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)  

Cosa vuol dire presidiare il web? Quali asset, canali e piattaforme intervengono in una strategia digital efficace? In questo seminario saranno ripercorsi i passaggi fondamentali per realizzare una strategia digitale e gli strumenti per costruire una presenza online efficace. Sarà proposto un focus specifico su alcune strategie e strumenti particolari: come guidare gli utenti verso un negozio fisico attraverso i propri canali online o come utilizzare gli influencer, imparando a rintracciarli e a capire quali sono quelli più utili alla propria attività.

21 Settembre 2023 Modulo 3 - Il sito web fondamenti per la creazione di un sito (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

Il sito web è un canale primario della strategia digital di un'azienda. Il sito web proprietario garantisce una presenza autonoma sul web, senza passare per piattaforme terze. In questo seminario saranno illustrati i tasselli base su cui costruire correttamente il proprio sito web od ottimizzarlo, con una panoramica sugli strumenti di base per la gestione dei contenuti e delle pagine web.

28 Settembre 2023 Modulo 3 - Il sito web fondamenti per la creazione di un sito (Landing Page)(TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

Quando si progetta una campagna online per conquistare l'utente che atterra sul nostro sito è necessario guidarlo con poche semplici informazioni. Da qui un focus dedicato alla progettazione delle "landing page" ("pagina di atterraggio"): una pagina web costruita specificatamente per essere il punto di arrivo di una campagna di marketing e per raggiungere un obiettivo preciso

05 Ottobre 2023 Modulo 4 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (General e tech)(TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

Essere presenti on line è oggi imprescindibile per qualsiasi tipo di attività, ma se si decide di essere sul web è fondamentale indirizzare la propria comunicazione a utenti specifici focalizzandosi sulle loro richieste ed esigenze, sulle loro ricerche online, così come sulla loro terminologia e localizzazione.

12 Ottobre 2023 Modulo 4 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (Content)(TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

Verranno trattati elementi tecnici basilari della SEO a cui fare attenzione sin da subito, illustrando i punti salienti in relazione ad aspetti più tecnici e a quelli semantici e contenutistici.

19 Ottobre 2023 Modulo 5 - Social principali (facebook, instagram) ECCEZIONALMENTE alle ore 17.30 (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

Una panoramica volta a presentare le potenzialità, i formati e gli strumenti offerti dai social Network ed in particolare da Facebook ed Instagram.

RINVIATO AL 2 Novembre 26 Ottobre 2023 Altri social (linkedin, tiktok, youtube e podcast(TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

I social media rappresentano oggi canali di comunicazione strategici per tutte le attività, se ben gestiti e presidiati, costituiscono opportunità per consolidare e ampliare il proprio business.

09 Novembre 2023 Modulo 7c - Social: scegliere strumenti e strategie e imparare a usare i social minori (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

Il seminario illustrerà l'importanza di azioni mirate di sponsorizzazione, cercando di capire come massimizzare il proprio presidio social, facendo conoscere le enormi potenzialità  di sponsorizzazione e advertising offerte da canali social meno considerati, come , Linkedin, TikTok, Spotify.

RINVIATO AL 23 Novembre 16 Novembre 2023 Modulo 7d - Social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting della Facebook e Instagram Ads Platform (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

Social Network come Facebook e Instagram sono diventati uno dei modi principali per entrare in contatto con la maggior parte degli utenti del web. Ma il solo presidio può non bastare, potrebbe risultare utile dedicare qualche risorsa per la realizzazione di sponsorizzazioni. Il seminario fornirà una panoramica delle modalità di sponsorizzazione e advertising offerte dai due social più diffusi.

30 Novembre 2023 Modulo 7a - A cosa servono e gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata  (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)

Grazie al web arrivare ad un pubblico più ampio di persone interessate alla nostra attività è possibile. Con investimenti mirati in attività di sponsorizzazione. Questo seminario affronterà il tema della promozione del sito internet e delle potenzialità della Search sui principali motori di ricerca Google Ads Search e Bing Ads.

11 Dicembre 2023 Modulo 7b - Trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)
Farsi trovare sul web grazie all'attività di sponsorizzazione del proprio sito è sempre di più un modo per aumentare popolarità e utenti interessati. Il motore di ricerca non è l'unico strumento: questo seminario illustrerà quali sono i modi con cui possiamo rendere piu visibile il nostro sito, con le possibilità di geo targeting messe a disposizione da Google e anche con Display Network e Youtube, strumenti ormai accessibili a tutti.
 
01 Marzo 2024 Modulo 16 - Paradigma "Industria 5.0" (TERMINATO, per rivedere il contenuto scrivi a pid@cs.camcom.it)
 Cos' è la circular economy e quale attitudine distingue le aziende e le organizzazioni che si pongono questo obiettivo di sviluppo?
Quali sono trattate le peculiarità dell’industria 5.0 e come questa supporta e accelera i progetti basati sulla circular economy?Scopriamo alcuni tool che supportano le aziende nell’individuare le opportunità offerte dall’AI per il loro specifico settore.
 
 

 

Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario registrarsi al link: https://forms.gle/poFWj1u7n86LNnP76