Firma Digitale
- "Dispositivo SMART CARD" in formato carta di credito con microchip crittografico in cui vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente e per il cui utilizzo è richiesto un lettore di smart card;
Il servizio di rilascio della firma digitale avviene PER APPUNTAMENTO con due diverse modalità:
- carta d’identità, patente o passaporto in corso di validità;
- tessera sanitaria in corso di validità;
- un indirizzo email PERSONALE e uno smartphone PERSONALE per firmare tramite OTP (One Time Password).
NON E' POSSIBILE COMPLETARE LA PROCEDURA SENZA COMUNICARE I CODICI INVIATI VIA MAIL E VIA SMS
CONSEGNA DEL DISPOSITIVO DI FIRMA
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
Per la richiesta di sospensione, riattivazione e revoca è possiile recersi presso i nostri uffici negli orari di apertura al pubblico o effettuarla online:
per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione)
per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al seguente link: (https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621)
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627