GIOVANI E DIGITALE
Il tema del dibattito sarà trattato direttamente con tutte le scuole locali e nazionali coinvolte nell’iniziativa tramite l’Ufficio Scolastico Regionale e Ministero dell’Istruzione. L’idea è quella di coinvolgere dal basso i futuri artefici del cambiamento.
Infatti, l’evoluzione tecnologica e digitale ha subito negli ultimi anni un’accelerazione repentina: le innovazioni che qualche tempo fa si facevano attendere, ora si susseguono a ritmi vertiginosi. Questi cambiamenti influiscono anchesulle scelte delle imprese, la cui crescita dipende dalla capacità di innovare costantemente per non restare tagliate fuori dalla competizione del mercato, tanto nei prodotti che nelle logiche di gestione e nei processi produttivi. Il problema sembra non essere soltanto generazionale da alcuni studi condotti all’inizio del 2020, nonostante negli ultimi anni gli Stati UE abbiano investito in infrastrutture digitali per l'istruzione e la formazione, persistono notevoli disparità sia tra paesi, che a livello nazionale. Contrariamente alla percezione diffusa che i giovani di oggi appartengano a una generazione di "nativi digitali", i risultati dell'indagine indicano che molti non sviluppano competenze digitali sufficienti.
Non di meno, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, la pandemia ha forzato un processo di digitalizzazione che in tempi normali avrebbe richiesto anni, spingendo a rivedere le modalità di erogazione dei servizi. E’quindi necessario investire nella formazione e nella digitalizzazione del personale che non può più immaginare di svolgere la propria attività senza il supporto di attrezzatura tecnologica, è determinante accrescere la cultura digitale a tutti i livelli gerarchici e un parallelo adeguamento dei sistemi di valutazione delle performance, per rendere più chiaramente misurabile, e quindi percepibile, l’impattodelle nuove modalità di lavoro.
La Camera di Commercio di Cosenza nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitaleha presentato il progetto di Trasformazione Digitale (https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/iniziativa/trasformazione-digitale-la-pa-apre-la-strada-alle-imprese/ ).
L’occasione di IGF consentirà di presentare il progetto e di discuterne i contenuti in una logica bottom-up che potrà arricchirne ancor di più i contenuti.
A livello di sistema camerale verrà affrontato il tema dell’evoluzione digitale con riferimento alle PMI e al PNRR e alle professioni digitali del futuro. Sarà anche focalizzato il tema delle Competenze digitali con riferimento alla formazione scolastica e alle opportunità di esercitare i propri diritti attraverso internet.
Relatori
Nello Iacono - Coordinatore programma Repubblica Digitale - Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Le competenze digitali
Esperto di competenze digitali, coordina il programma Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Da oltre trent’anni nel settore dell’innovazione, ha promosso iniziative anche associative in campo nazionale. Docente di Master e corsi nel settore privato e pubblico, è autore di diversi libri tra cui “E-leadership” (Angeli, 2021).
Giulio Mario Donato - Repubblica Digitale - Mise - Il digitale a servizio delle PMI
Alessia Sposini - Co-fondatrice Youth IGF Italy, Coordinatrice Desk Cyber e Tech Centro Studi Geopolitica.info - Giovani e Internet Governance, visioni e prospettive
Consulente per la Pubblica Amministrazione e studentessa di Laurea Magistrale presso Sapienza Università di Roma in Valutazione e Ricerca Sociale Applicata. Junior Fellow del Centro Studi Geopolitica.info e coordinatrice dell’area “Cyber e Tech”. Tra i campi di interesse figurano i temi della Sovranità Digitale e dell’Internet Governance. Co-fondatrice di Youth IGF Italy, iniziativa giovanile riconosciuta dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Internet Governance Forum volta al coinvolgimento dei giovani nel dibattito e nel processo di policy making sulle tematiche del digitale. Membro del Comitato di Programma di YOUthDIG2021 e di IGF Italia 2021.
Moderatrice
Erminia Giorno - Segretario Generale Camera di Commercio di Cosenza