fbpx Informativa covid | Camera di Commercio di Cosenza

PER GLI UTENTI CHE PARTECIPERANNO IN PRESENZA ALL’EVENTO.

 

In vista del Seminario in presenza, che si terrà giorno 14 gennaio  2021 presso la Camera di Commercio di Cosenza ed a seguito delle disposizioni di cui all’art. 1 del Decreto-Legge 30 Dicembre 2021, n.229, dal 10 Gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, la partecipazione agli eventi, organizzati dall’Ente camerale, sarà subordinato alla seguenti condizioni: 

 

1. Obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2; 

2. Obbligo del Super Green Pass. Restano esenti da tale obbligo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri definiti nella circolare del Ministero della salute. 

 

Quando si parla di super green pass si intende una certificazione verde Covid-19 ottenuta solamente con la vaccinazione o con la guarigione dal virus SARS-COV- 2. In quest'ultimo caso si intende anche l'avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. 

 

Tali condizioni dovranno essere comprovate attraverso l’esibizione, in formato cartaceo o digitale, del super green pass di cui all’art. 1 del Decreto-legge 30 gennaio 2021, n.229. 

Gli utenti esterni sprovvisti di tale documentazione non avranno la possibilità di accedere alla struttura. 

Si precisa che, la durata della Certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata, come nei casi di seguito descritti: 

1. In caso di vaccinazione

a. per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione, a partire dal 9 dicembre 2021, la Certificazione sarà generata entro 48 ore dopo la somministrazione, ma avrà validità a partire dal 15° giorno dalla prima dose e fino alla dose successiva

b. per le dosi successive alla prima e vaccinazione a seguito di guarigione, la Certificazione sarà generata entro 48 ore e, dal 15 dicembre 2021, sarà valida per 9 mesi dalla data di vaccinazione fino al 31 gennaio 2022. Attenzione: Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale e del green pass da guarigione post vaccinazione sarà ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi; 

c. nei casi di vaccino monodose, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) fino al 31 gennaio 2022. Attenzione: Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale e del green pass da guarigione post vaccinazione sarà ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi 

 

2. Nei casi di guarigione da COVID-19

a. se si è contratta l’infezione Covid-19 senza essere vaccinati, la Certificazione per guarigione sarà generata entro il giorno seguente l’emissione del certificato di guarigione e, in Italia, varrà per 6 mesi dalla data di inizio validità indicata sul certificato. Nel resto dell’Unione europea varrà per 180 giorni dal primo tampone molecolare positivo; 

b. se si è contratta l’infezione Covid-19 entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino, la Certificazione per guarigione sarà generata entro il giorno seguente l’emissione del certificato di guarigione e, in Italia, varrà per 6 mesi dalla data di inizio validità indicata sul certificato. Nel resto dell’Unione europea varrà per 180 giorni dal primo tampone molecolare positivo; 

c. se si è contratta l’infezione Covid-19 oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino oppure dopo il completamento del ciclo vaccinale primario oppure dopo la dose di richiamo (booster), la Certificazione è generata entro il giorno seguente l’emissione del certificato di guarigione. Questa nuova Certificazione verde COVID-19 per guarigione post vaccinazione, valida per 9 mesi dalla data del certificato di guarigione, verrà emessa a partire dal 28 dicembre 2021. Per scaricarla si riceverà un nuovo AUTHCODE via SMS o email ai recapiti comunicati in sede di vaccinazione. 

3. Nei casi di dose di richiamo (booster) di vaccino, ricorda che verrà emessa una nuova Certificazione verde COVID-19 e riceverai via SMS o email un messaggio con un nuovo codice AUTHCODE per scaricarla 

Si precisa che, l’Ente manterrà in vigore le modalità comportamentali e gestionali previste da Protocollo anti- Covid aziendale (uso di mascherina, igienizzazione, distanziamento, ecc.).

Il verificatore procederà al confronto tra i dati anagrafici dell’intestatario mostrati su Verifica C19 e quelli risultati da un documento di identità in corso di validità. 

Il verificatore della Certificazione verde COVID-19 permetterà l’accesso unicamente agli interessati in possesso di certificato valido.