fbpx INFRASTRUTTURE PER LA CONNETTIVITA' NEL DECENNIO DIGITALE EUROPEO | Camera di Commercio di Cosenza

La tavola rotonda è dedicata ad approfondire l’accesso ad Internet come diritto fondamentale dei cittadini e delle imprese e come necessario strumento di sviluppo delle attività economiche. L’esercizio di questo diritto deriva dalla disponibilità di connessioni ad alte prestazioni che si rivelano essenziali per i tanti servizi divenuti parte della quotidianità per i cittadini e le imprese, quali  l’utilizzo dei servizi digitali della PA, lo sviluppo delle attività di impresa, lo smart working e la didattica a distanza.  La tavola rotonda prende avvio dall’esame dello state dell’arte dei lavori di infrastrutturazione delle aree bianche e delle aree grigie del territorio, come precondizione per lo sviluppo dei servizi digitali per le PA, per il potenziamento delle competenze digitali dei cittadini e per la digitalizzazione delle imprese, valorizzando il ruolo delle Camere di commercio, nella diffusione della banda ultralarga come elemento di inclusività per la società civile. Nell’ambito del dibattito potranno essere valorizzate anche le ricerche del progetto Ultranet che ha visto Unioncamere nazionale operare nelle ultime quattro annualità nella diffusione dell’importanza della infrastruttura digitale a banda ultralarga.

INTERVENTI

Relatori

Franco Accordino - Capo Unità DG CONNECT Commissione Europea - Infrastrutture per la connettività nel Decennio Digitale Europeo

Franco Accordino is the Head of the "Investment in High-Capacity Networks" unit within the European Commission's Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology (DG CONNECT). The unit is responsible for the deployment and take-up of Gigabit and 5G networks underpinning the Digital Decade connectivity goals.

Andrea Sammarco - Vice Segretario Generale Uniocamere - Infrastrutture digitali per lo sviluppo economico del paese: il punto di vista delle imprese

Vice Segretario Generale di Unioncamere “Unione Italiana delle Camere di commercio d’Italia”. Responsabile dell'area che si occupa di Agenda Digitale, con attenzione focalizzata sullo stretto legame tra digitale, innovazione e semplificazione. Promuove le attività di sviluppo del Registro imprese, del SUAP camerale, del Fascicolo informatico di impresa. Promuove il Punto Singolo di Contatto italiano della Direttiva europea sui servizi.  Promuove i programmi per il potenziamento delle competenze digitali del personale.

Marco Bellezza- Amministratore Delegato INFRATEL Italia - Il processo di infrastrutturazione a BUL e 5G: aggiornamento sullo stato dei lavori

Marco Bellezza - avvocato, dottore di ricerca in diritto privato e nuove tecnologie, già Consigliere giuridico per le comunicazioni e l’innovazione del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e coordinatore della presidenza italiana della European Blockchain Partnership. È stato consigliere giuridico per il Vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio.

Prima di allora è stato associate e quindi Counsel di Portolano Cavallo dal 2011 con responsabilità internazionali dell’area fintech e insurtech. Ha maturato significative esperienze in ambito internazionale svolgendo periodi di ricerca presso l’istituto di diritto europeo e comparato dell’università di Oxford e svolgendo un secondment nella sede londinese del dipartimento TMT e IP di Herbert Smith Freehills. Laureato in Legge all’Università degli Studi di Bari è membro del comitato di redazione della rivista Medialaws e dal 2019 membro del board del Comitato ad hoc del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale (CAHAI)

Renato Sicca - Ministero dell’Innovazione tecnologica e della Transizione digitale - Prospettive di sviluppo e scenari della connettività in Italia

Renato Sicca (Ph.D in economia industriale), funzionario dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, è attualmente consigliere del Ministro Vittorio Colao, in materia di concorrenza e aiuti di Stato nel settore della banda ultra larga. E' stato in precedenza coordinatore della Task force per la liberazione della banda 700 e lo sviluppo del 5G presso il Ministero dello sviluppo economico.

Angela Francesca Cosentino - Testimonianza Impresa innovativa - Un caso di utilizzo delle reti per un'impresa italiana

Laureata in psicoeconomia, sta frequentando un master in Retail management.

Imprenditrice digitale ha, al suo attivo, tra le diverse attività, un ecommerce di abbigliamento firmato e gestisce un'autofficina nella quale favorisce l'implementazione delle tecnologie 4.0.

Attualmente impegnata nell’ambito del progetto di empowerment femminile “eWomen Lab”, nato dalla collaborazione tra Dintec – Consorzio per l’innovazione tecnologica - ed ebay.

Moderatore e Rapporteur

Antonio Romeo - Direttore Dintec

Antonio Romeo è Direttore di Dintec, società del Sistema Camerale e dell’Enea, dove opera da oltre vent’anni, coordinando progetti di respiro nazionale su numerose tematiche relative alla digitalizzazione, all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità. Nel 2017 ha seguito la nascita della rete dei PID, i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, di cui è il coordinatore nazionale per conto di Unioncamere. È attualmente membro del Comitato di accreditamento di ACCREDIA, della Commissione Centrale Tecnica dell’UNI e di Comitati strategici di progetti di trasferimento tecnologico con CNR ed ENEA.